VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Ecocolordoppler transcranico

L’ecocolordoppler transcranico è un esame che utilizza gli ultrasuoni per studiare, in modo non invasivo, il circolo cerebrale.

Viene utilizzato come completamento dell’eco Doppler TSA, dal quale non dovrebbe mai prescindere. Permette infatti di capire se e come il circolo cerebrale è in grado di compensare le alterazioni di flusso causate da patologie dei tronchi sovraortici.

INDICAZIONI

  • Prevenzione primaria e secondaria dell’Ictus cerebrale
  • Identificazione di stenosi vascolari intra-craniche in pazienti con fattori di rischio
  • Valutazione della riserva vasomotoria, ossia della capacità di vasodilatazione e vasocostrizione del microcircolo
  • Valutazione prima di intervento alle carotidi per controllare la funzionalità del circolo di compenso
  • Pervietà del forame ovale. Si tratta di una comunicazione che rimane aperta tra i due atri del cuore. In genere è asintomatica. Diventa pericolosa in presenza di una coagulopatia (anche indotta da farmaci), perché può causare embolie sistemiche (lo shunt fa sì che venga saltato il circolo polmonare). Per eseguire questo particolare esame, si inietta un contrasto a base salina (soluzione fisiologica + aria). Se le microbolle che si generano vengono ritrovate nel circolo intracranico, si ottiene la prova che esiste uno shunt dx→sn e quindi un PFO (forame ovale pervio)

COSA SI VALUTA CON L’ECOCOLORDOPPLER TRANSCRANICO ?

  • Il Doppler transcranico permette di valutare la velocità del sangue nelle arterie intracraniche
  • il color Doppler trasforma il segnale di flusso in un’immagine a colori e rende più semplice l’identificazione dei diversi vasi.

COME SI EFFETTUA L’ESAME?

L’eco color-Doppler transcranico si effettua dall’esterno della testa, in regione temporale, occipitale e sovraorbitaria, dove esistono delle finestre acustiche, zone attraverso cui gli ultrasuoni riescono a passare.

Il limite è rappresentato dallo spessore dell’osso temporale che, a volte, impedisce l’esecuzione dell’esame (l’eventualità è più frequente nella popolazione femminile anziana).

CHI EFFETTUA L’ECOCOLORDOPPLER TRANSCRANICO IN HTC ?

Nel nostro centro l’esame viene effettuato da:

  • Specialista neurologo ecografista

E’ indispensabile un’esperienza specifica per l’esecuzione di questo esame, oltre all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, con elevata sensibilità color Doppler.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.