Specialisti della riabilitazione a tua completa disposizione!

Presso HTC trovi un’equipe di professionisti della riabilitazione a tua disposizione, per occuparsi del tuo problema!

PROFESSIONISTI DELLA RIABILITAZIONE

Presso HTC trovi un’equipe di professionisti della riabilitazione a tua disposizione, per occuparsi del tuo problema!

CHIAMA: 0385/246861

 

SPECIALISTI DELLA RIABILITAZIONE

In HTC un team di professionisti della riabilitazione è a tua disposizione per occuparsi del tuo problema.

Troverai esperti fisioterapisti-riabilitatori, ortopedici e fisiatri, pronti a creare un piano riabilitativo su misura per te.

Per ogni dubbio diagnostico potrai rivolgerti ad un ecografista msk (esperto in valutazioni dell’apparato muscolo scheletrico).

Ma non finisce qui! Nella nostra sala di chirurgia ambulatoriale possiamo effettuare piccoli interventi di ortopedia o praticare infiltrazioni articolari eco-guidate

 

 

SEGUICI NEL PERCORSO

PER PRIMA COSA VOGLIAMO SAPERE CHE COSA TI HA SPINTO A RIVOLGERTI A NOI

TRAUMA/INFORTUNIO/INTERVENTO CHIRURGICO

E’ importante sapere dove ti sei fatto male (spalla, ginocchio o quanto tempo fa ti è successo, quali sintomi hai attualmente (dolore, gonfiore, difficoltà di movimento), se utilizzi ausili come stampelle o tutori e se hai una prescrizione medica per la fisioterapia.

VISITA E VALUTAZIONE

Prima di tutto, se non l’hai già fatto da un’altra parte, ti sottoporremo ad una visita per impostare un trattamento riabilitativo che tenga conto della tua storia clinica, dell’età e delle problematiche attuali che ti hanno spinto a consultarci.

RIABILITAZIONE

Stiamo parlando di un programma di fisioterapia creato appositamente per te e per il tuo problema. Non si tratta di una semplice ginnastica, ma di sedute di terapia basate sul movimento e sul suo ripristino che prevedono trattamenti ed esercizi per il recupero della mobilità, della funzionalità e della coordinazione.

 

RECUPERO FUNZIONALE

E’ l’obiettivo che ti sei posto quando ci hai consultato ed è diventato anche il nostro obiettivo. Si tratta di recuperare completamente, o addirittura migliorare, la funzionalità motoria antecedente al trauma o all’intervento

 

VERIFICA MEDICA

E’ un momento molto importante, utile per monitorare il programma di lavoro a cui ti sei sottoposto e valutare i risultati ottenuti. I professionisti che ti seguono ( Fisioterapista-Responsabile della Riabilitazione- Specialista Ortopedico o Fisiatra) lavorano in team e collaborano iniziando dalla stesura Del programma riabilitativo.

 

RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA’ DI PREVENZIONE

Finalmente siamo arrivati al termine del nostro programma! Ora puoi tornare alle normali attività e considerare di riprendere il tuo sport preferito. Non dimenticarti però che ciò che ti è capitato, magari poteva essere evitato con una buona preparazione fisica. Comunque sarà importante per te avere consigli per mantenere il risultato che ti sei guadagnato con tanto impegno.

OPPURE VUOI VENIRE IN PALESTRA PER MANTENERTI IN FORMA, PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA E GLI INFORTUNI?

 

VISITA E VALUTAZIONE

E’ il primo incontro, ed è fondamentale. Una visita approfondita ti permetterà di affrontare il tuo percorso in tutta tranquillità.Lavorerai con un team di persone che imposterà per te un programma di lavoro personalizzato che tenga conto della tua costituzione fisica, dell’età, della storia clinica, ma soprattutto dell’obiettivo che ti sei prefissato quando ci hai contattato.

 

FISIOTERAPIA

Hai conosciuto i professionisti che si occuperanno di te, il tuo piano di lavoro personalizzato è pronto: puoi iniziare finalmente il tuo programma! Non si tratterà di una semplice ginnastica, ma di sedute di terapia basate sul movimento e utili a prevenire la maggior parte dei problemi muscolo-scheletrici di origine traumatica, degenerativa, infiammatoria.

RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO

Con un po’ di fatica e tanta soddisfazione, finalmente hai raggiunto il tuo obiettivo (che poi era anche il nostro!). Hai recuperato quelle funzioni che si erano arrugginite, la mobilità è migliorata, sono scomparse le posture scorrette, i tuoi movimenti sono più coordinati. Complimenti!

LA PALESTRA PER LA RIABILITAZIONE IN HTC

Seguici! Ti guidiamo nella nostra Palestra attrezzata per la Riabilitazione, per spiegarti come lavoreremo insieme. Sotto la guida competente dei nostri Masso-Fisioterapisti, potrai seguire un Programma Personalizzato di Fisioterapia che comprende:

 

FISIOKINESITERAPIA

Quando parliamo di Fisiokinesiterapia non ci riferiamo ad una semplice ginnastica. Si tratta di una terapia basata sul movimento che serve a curare e a prevenire molte patologie muscolo-scheletriche, di origine traumatica, post-operatorie, degenerative, infiammatorie, reumatiche. Prevede trattamenti ed esercizi per il recupero della mobilità, della coordinazione e della funzionalità. Negli Sportivi si arriva alla ripresa del gesto atletico (riatletizzazione).

 

TERAPIA MANUALE

Spesso entra a far parte del progetto riabilitativo. La terapia manuale ha finalità diverse. In generale serve per il ripristino dell’equilibrio fisico, della postura e della funzionalità articolare. Alcuni trattamenti sono finalizzati al controllo del dolore e del gonfiore, al recupero dell’elasticità dei tessuti, dei muscoli e delle capsule, contribuendo alla ripresa della funzionalità articolare. L’obiettivo finale della terapia manuale rimane il recupero del benessere fisico. Per quanto riguarda la terapia manuale, in HTC si eseguono:

  • Mobilizzazioni articolari
  • Massoterapia
  • Rieducazione posturale
  • Linfodrenaggio
  • Bendaggio funzionale
  • Taping

 

TERAPIA FISICA

Nell’ambito della riabilitazione, possiamo avvalerci di varie tecniche che utilizzano mezzi fisici o strumentazioni che servono ad indurre reazioni biologiche nei tessuti. E’ importante individuare i meccanismi che stanno alla base del problema che andremo a trattare, per scegliere gli effetti biologici che vogliamo ottenere e, di conseguenza, il tipo di terapia fisica da utilizzare. Ma quali sono gli effetti biologici a cui facciamo riferimento? Prima di tutto l’effetto antiflogistico e antiedemigeno (andiamo cioè a contrastare infiammazione e gonfiore ); poi quello biostimolante e riparatore (fondamentale per la guarigione dei tessuti). Tra i primi effetti ad essere ricercati rimangono comunque, quello antidolorifico (il cui corrispettivo biologico è rappresentato dall’inibizione della genesi e della conduzione dello stimolo doloroso) e quello miorilassante.

In HTC, nell’ambito della terapia fisica, mettiamo a disposizione:

  • Ultrasuoni
  • Ionoforesi
  • Elettro-Dermoporazione
  • Tecar Terapia
  • Onde d’Urto
  • Pedana di Bosco
  • TENS

PROFESSIONISTI DELLA RIABILITAZIONE

Presso HTC trovi un’equipe di professionisti della riabilitazione a tua disposizione, per occuparsi del tuo problema!

CHIAMA: 0385/246861

  Categoria: Senza categoria
  Commenti : None
  27 marzo 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *