Ansia e Stress: cosa fare se i farmaci non bastano?

La psicoterapia di gruppo dà risultati eccellenti: i sintomi si riducono fino al 40%

 

Quando i farmaci non sono più sufficienti per contrastare le conseguenze dello stress della vita quotidiana, si può pensare alla terapia di gruppo.

Bastano una decina di incontri per imparare a riconoscere il “nemico” e apprendere gli strumenti che servono per combatterlo.

Il metodo porta ad una riduzione dei sintomi fino al 40%, permettendo ai pazienti di beneficiare di una vita più serena anche a distanza di molti mesi.

Tutto ciò viene dimostrato da uno studio italiano presentato al Congresso della Società Italiana di Psicopatologia da un’equipe dell’Ospedale Sacco di Milano.

La ricerca è stata condotta su 43 pazienti che soffrivano di ansia o depressione con forte componente ansiosa.

I pazienti seguivano una terapia farmacologica personalizzata, ma che non riusciva a contenere a sufficienza la sintomatologia.

E’ stato così seguito l’esempio del Massachusetts General Hospital di Boston, che da 20 anni affronta il problema ricorrendo alla terapia di gruppo. I risultati ottenuti sono davvero incoraggianti.

Chissà se anche in Italia, dove la terapia di gruppo non è ancora molto seguita, questo studio potrà aiutare a cambiare idea.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ansia e Stress: cosa fare se i farmaci non bastano?
  31 Ottobre 2016

I commenti sono chiusi.