Anziani, attenti alle cadute! - Art. del quotidiano sanità 1 ottobre 2015

Le cadute sono la principale causa di morte accidentale in Europa. Ma “un incidente su tre potrebbe essere evitato con regolari esercizi e una maggiore sicurezza degli ambienti”. E’ questo il messaggio che l’Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani ha voluto lanciare in occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano che si celebra il primo ottobre.

 

Purtroppo, spesso si tende a pensare che le cadute siano inevitabili – spiega Antonio Cherubini, Responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria e Accettazione Geriatrica d’Urgenza dell’INRCA – ma molti studi dimostrano che, con regolari esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e della forza muscolare, insieme ad una maggiore sicurezza degli ambienti in cui si vive, una caduta su due potrebbe essere evitata. E’ necessario – continua Cherubini – trasmettere questa conoscenza non solo alle persone a rischio ma anche alle loro famiglie, amici e nipoti, secondo un’ottica di aiuto tra le generazioni”.

Sono molti, spiega l’INRCA, i modi con cui le famiglie possono aiutare a prevenire le cadute, ad esempio mediante la promozione dell’esercizio fisico a amici o parenti anziani, anche organizzando attività all’aperto in compagnia come giardinaggio e vacanze.

Queste attività migliorano la salute dei muscoli e delle ossa, grazie alla produzione di Vitamina D dovuta all’esposizione solare, ma presente anche in cibi come pesce grasso, uova e integratori. Tra gli accorgimenti da adottare in casa invece, è importante verificare periodicamente i rischi presenti come tappeti, scarsa illuminazione e oggetti che intralciano il passo.

In HTC puoi lavorare con il fisioterapista singolarmente o in piccoli gruppi per migliorare la tonicità muscolare, l’equilibrio e trattare i dolori che portano a deficit di forza e funzionali.

Contatta HTC per maggiori informazioni: 0385/246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Anziani, attenti alle cadute! – Art. del quotidiano sanità 1 ottobre 2015
  30 Novembre 2015

I commenti sono chiusi.