Artrosi e artrite

Spesso le persone si riferiscono al dolore articolare considerandolo causato da artrosi o da artrite, indifferentemente. La confusione nasce dal fatto che entrambe le forme colpiscono le articolazioni e vengono per questo definite malattie reumatiche.

In realtà, Artrosi e Artrite sono patologie molto diverse, sia dal punto di vista delle cause, sia delle conseguenze che provocano per la salute.

È importante, perciò, chiarire in che cosa le due malattie si differenziano.


Che cos’è l’Artrosi?

È una patologia degenerativa, causata dall’usura progressiva delle cartilagini che si interpongono tra i due capi di un’articolazione. 

Una volta consumata la cartilagine, le estremità dell’osso arrivano a toccarsi, così che anche l’osso inizia ad usurarsi, deformandosi. Le deformazioni ossee, però, non arrivano mai ad essere gravi come nell’artrite.

Nell’artrosi esiste anche una minima componente infiammatoria a carico dell’articolazione.

Trattandosi di una malattia degenerativa, l’artrosi si presenta in genere dopo i 50 anni.

Le articolazioni più colpite sono quelle maggiormente sottoposte a carico, come la colonna vertebrale, l’anca e il ginocchio. A volte si osservano quadri di poliartrosi, in cui risultano colpite più articolazioni contemporaneamente.


Che cos’è l’Artrite?

L’Artrite è una patologia infiammatoria che evolve più rapidamente dell’artrosi, danneggiando le articolazioni.

L’origine della malattia è autoimmune. Dipendendo da un disordine del sistema immunitario, può colpire a qualsiasi età, anche pediatrica.

L’Artrite Reumatoide è solo la forma di Artrite più conosciuta, ma ne esistono molte altre, più o meno gravi.

Le Artriti interessano più frequentemente le piccole articolazioni,  delle mani e dei piedi, ma esistono forme, come la spondilite anchilosante, che colpiscono principalmente la colonna vertebrale.

Nei casi più gravi, la deformazione che ne consegue è notevole ed estremamente invalidante.


Come si distingue il dolore da Artrite rispetto a quello da Artrosi?

Il dolore da Artrosi si manifesta quasi sempre quando l’articolazione viene utilizzata e migliora con il riposo.

Le Artriti sono caratterizzate da dolore che compare soprattutto a riposo (tipicamente di notte o al mattino) e tende a migliorare con il movimento.


Quali sono i fattori che inducono a sospettare di avere un’artrite?

È importante, anzitutto, analizzare il dolore articolare: da quanto tempo dura? È presente rigidità al mattino, al risveglio? L’articolazione è gonfia?

Anche la presenza di mal di schiena, con rigidità mattutina, insieme alla comparsa di gonfiore alle dita delle mani, può indurre a sospettare alcune forme artritiche, come la spondilite anchilosante.

L’età rappresenta un discreto fattore differenziale. Le Artriti si presentano anche in età giovanile, a differenza dell’Artrosi.

Un familiare di I o II grado affetto da psoriasi, può far sospettare, in presenza di sintomi reumatologici, ad una forma di artrite psoriasica, non così rara.

Secchezza degli occhi, accompagnata a quella della bocca e, talvolta, delle mucose genitali può far pensare ad una malattia del connettivo, come la Sjogren. Similmente, la comparsa di rossore al volto, con disposizione a farfalla, induce a cercare un LES, un’altro tipo di connettivite.


E le cure?

Anche le terapie per l’Artrosi e l’Artrite sono abbastanza diverse.

L’obiettivo principale del trattamento dell’Artrosi rimane il controllo del dolore, con conseguente miglioramento della funzionalità articolare e della qualità della vita.

Le terapie da preferire sono quelle non farmacologiche: fisiokinesiterapia, terapie fisiche (Tecar terapia, Hilterapia) controllo del peso, utilizzo di taping e tutori.

Anche l’utilizzo di integratori alimentari viene spesso contemplato, soprattutto glucosamina e condroitina in associazione.

La somministrazione intrarticolare di ossigeno-ozono, cortisone o acido ialuronico è ampiamente utilizzata.

La sostituzione protesica dell’articolazione colpita da artrosi rimane sempre l’ultima opzione da perseguire. Oggi i risultati sono migliori a fronte di interventi sempre meno invasivi, con recupero funzionale decisamente più rapido. 

L’obiettivo principale nella cura delle artriti è il controllo dell’infiammazione ai fini di preservare il più possibile le articolazioni colpite.

Oggi, fortunatamente, disponiamo di terapie molto efficaci. Spaziamo dai classici cortisonici, alle molecole sintetiche, ai farmaci biologici, che, nella maggior parte dei casi sono Anticorpi Monoclonali, creati per colpire selettivamente i mediatori dell’infiammazione.

In alcuni casi, è necessario, come nell’artrosi e in ultima istanza, ricorrere alla chirurgia.


Cosa puoi prenotare presso HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare, telefonando allo 0385 246861:

  • Visita Fisiatrica
  • Visita Ortopedica (anche con specialista della Colonna)
  • Visita Reumatologica
  • Ecografia articolare e muscolo-tendinea
  • Fisiochinesiterapia nella Palestra del Centro
  • Osteopatia
  • Kinesio Taping
  • Terapie fisiche: Tecar, Laser Nd:Yag (Hilterapia), Onde d’Urto focali (manu medica)
  • Ossigeno-Ozono terapia peri-articolare, intrarticolare e sistemica
  • Infiltrazione articolare con cortisonici (anche sotto guida ecografica)
  • Viscosupplementazione articolare con acido ialuronico (anche sotto guida ecografica)

Vorresti saperne di più o parlare del tuo problema con un Medico?

Prenota uno sportello gratuito con la responsabile dell’Area Dolore!

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Artrosi e Artrite: diverse, anzi, diversissime
  20 Dicembre 2023

I commenti sono chiusi.