Dermochirurgia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Cisti sebacee e Lipomi sono neoformazioni sottocutanee che si riscontrano piuttosto frequentemente e che non devono destare preoccupazione, perché sono assolutamente benigne. 

I Lipomi sono tumori benigni che si sviluppano a partire dalle cellule del tessuto adiposo.

Si presentano sotto forma di tumefazione morbida e comprimibile, presente nel sottocute, di consistenza pastosa.

La cute che li ricopre è di aspetto normale.

Solitamente sono circoscritti e rivestiti da una capsula, ma esistono anche lipomi che ne sono privi, detti racemosi.

La loro localizzazione tipica è nel sottocute, ma possono comparire lipomi anche in tessuti e in sedi più profonde (mammella, reni, intestino, etc).

Possono presentarsi a qualsiasi età, pur essendo più frequenti dopo i 50 anni.


Chi fa diagnosi di Lipoma?

È abbastanza facile riconoscere un lipoma, soprattutto per il Dermatologo o il Chirurgo.

Nei casi dubbi (sedi o caratteristiche atipiche), si può ricorrere all’ecografia.


Una volta accertato che si tratta di lipoma, è necessario toglierlo?

I lipomi tendono ad aumentare di volume col tempo, più o meno velocemente, nonostante la loro benignità.

Se la formazione cresce troppo o se crea fastidio, meglio eliminarla.

Per eliminare un lipoma, si ricorre alla dermochirurgia.

In anestesia locale, viene praticata un incisione che permette l’asportazione del lipoma e della capsula che lo riveste. A volte, l’intervento non è in grado di eliminare completamente la neoformazione perché la capsula non la circonda in modo completo.

Le Cisti Sebacee sono neoformazioni sottocutanee benigne che si formano a causa dell’occlusione di una ghiandola sebace.

Le ghiandole sebacee sono presenti, praticamente ovunque, nella cute e sono deputate alla produzione di sebo, una sostanza che serve a proteggere la pelle. A volte il sebo, invece di fuoriuscire, rimane all’interno della ghiandola, ostruendola e provocandone l’ingrossamento e l’infiammazione.


Dove si riscontrano più frequentemente le cisti sebacee?

Considerato che le ghiandole sebacee sono ubiquitarie, le cisti possono formarsi ovunque anche se le sedi più frequenti sono il cuoio capelluto, la parte posteriore delle orecchie, il collo e la schiena.


Che aspetto ha una cisti sebacea?

All’inizio si presenta come un piccolo nodulo sotto la pelle, non dolente, che può progressivamente aumentare di dimensione, fino a raggiungere i 3-4 cm. La loro spremitura può provocare la fuoriuscita di materiale, ma è meglio evitarla per scongiurare il rischio d’infezione.


Chi fa la diagnosi?

Anche in questo caso si tratta di una diagnosi semplice che viene effettuata, in genere, dal Chirurgo o dal Dermatologo. Nei casi dubbi (diagnosi differenziale col lipoma), si può ricorrere all’ecografia.

Più spesso, ci si rivolge al Medico perché la cisti è infiammata o suppurata.

La cute si presenta calda e arrossata e la cisti è dolente.

In questi casi è necessario ricorrere alla terapia antibiotica, prima d’intervenire chirurgicamente.


È necessario togliere le cisti sebacee?

La scelta dipende dalla sede in cui si trovano e dal loro comportamento. Se ciclicamente si infiammano o infettano, meglio rimuoverle.

Anche in questo caso si ricorre alla Dermochirurgia.

Si pratica un’incisione in anestesia locale e la cisti viene rimossa dal Chirurgo. L’intervento va effettuato in assenza di infiammazione e infezione. Se la cisti è suppurata, verranno praticate medicazioni fino a risoluzione del quadro acuto. Solo allora sarà possibile l’intervento.

In HTC trovi una sala dedicata alla Chirurgia ambulatoriale, in cui Dermatologi e Chirurghi  effettuano piccoli interventi (come la rimozione di cisti e lipomi) in tutta sicurezza.

In tutti i post Blog aggiungere Metadati, h1 h2, tag alt img, segnalazione Search Console e Bing Webmaster tools e inserimento script


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Cisti sebacea o Lipoma? Qualunque sia la risposta, in HTC se ne occupa la Dermochirurgia
  31 Marzo 2021

I commenti sono chiusi.