Il legame fra un disturbo e la sua causa di origine psichica si riallaccia alla consapevolezza che corpo e mente sono strettamente collegati e inscindibili tra di loro. La psicosomatica è, perciò, un settore della clinica che si situa a metà tra la medicina e la psicologia, perché si concentra sul rapporto tra la mente, con il suo patrimonio di emozioni e affetti, e il corpo, con il suo corredo di sintomi. Alla base dei disturbi psicosomatici si trovano le emozioni che hanno la necessità di emergere e, non riuscendo a raggiungere il livello psichico, si esprimono attraverso il corpo, utilizzando degli organi detti “organi bersaglio”. In questo modo il disagio psicologico viene avvertito meno o non viene avvertito del tutto e, al suo posto, avremo uno o più sintomi psicosomatici. I disturbi psicosomatici possono interessare qualsiasi distretto corporeo. I più colpiti sono: l'apparato gastrointestinale (ulcera peptica, colon irritabile, gastrite, duodenite, etc), l'apparato cardiocircolatorio (ipertensione, tachicardia, aritmie, etc), l'apparato respiratorio (sindrome iperventilatoria, asma, etc), l'apparato urogenitale (enuresi, dolori mestruali, eiaculazione precoce, impotenza, etc), la cute (acne, psoriasi, orticaria, etc), l'apparato muscolo-scheletrico (cefalea muscolo-tensiva, stanchezza cronica, fibromialgia, etc). I sintomi possono essere diversi a seconda degli organi e apparati coinvolti. Sintomi psicosomatici li ritroviamo nelle forme depressive e in quelle ansiose, ma esistono disturbi psicosomatici in assenza di sintomi di natura psicologica e, in questo caso, arrivare ad una diagnosi corretta è più difficile. La terapia avrà il compito di accompagnare il paziente alla conoscenza di sé, del disturbo e delle sue cause, ricostruendo una nuova integrità di sé. L'intervento dovrà essere integrato, medico e psicologico insieme. Il sintomo somatico, infatti, non va assolutamente trascurato. Il fatto che origini dalla psiche non vuol dire che non esiste, tutt'altro! L'approccio psicologico più efficace si avvale dell'Ipnositerapia e del Training Autogeno, ma solo con Psicoterapeuti specializzati e con formazione certificata.

Il legame fra un disturbo e la sua causa di origine psichica si riallaccia alla consapevolezza che corpo e mente sono strettamente collegati e inscindibili tra di loro.

La psicosomatica è, perciò, un settore della clinica che si situa a metà tra la medicina e la psicologia, perché si concentra sul rapporto tra la mente, con il suo patrimonio di emozioni e affetti, e il corpo, con il suo corredo di sintomi.

Alla base dei disturbi psicosomatici si trovano le emozioni che hanno la necessità di emergere e, non riuscendo a raggiungere il livello psichico, si esprimono attraverso il corpo, utilizzando degli organi detti “organi bersaglio”.

In questo modo il disagio psicologico viene avvertito meno o non viene avvertito del tutto e, al suo posto, avremo uno o più sintomi psicosomatici.

I disturbi psicosomatici possono interessare qualsiasi distretto corporeo.

I più colpiti sono:

  • l’apparato gastrointestinale (ulcera peptica, colon irritabile, gastrite, duodenite, etc),
  • l’apparato cardiocircolatorio (ipertensione, tachicardia, aritmie, etc),
  • l’apparato respiratorio (sindrome iperventilatoria, asma, etc),
  • l’apparato urogenitale (enuresi, dolori mestruali, eiaculazione precoce, impotenza, etc),
  • la cute (acne, psoriasi, orticaria, etc),
  • l’apparato muscolo-scheletrico (cefalea muscolo-tensiva, stanchezza cronica, fibromialgia, etc).

I sintomi possono essere diversi a seconda degli organi e apparati coinvolti. Sintomi psicosomatici li ritroviamo nelle forme depressive e in quelle ansiose, ma esistono disturbi psicosomatici in assenza di sintomi di natura psicologica e, in questo caso, arrivare ad una diagnosi corretta è più difficile.

La terapia avrà il compito di accompagnare il paziente alla conoscenza di sé, del disturbo e delle sue cause, ricostruendo una nuova integrità di sé. L’intervento dovrà essere integrato, medico e psicologico insieme. Il sintomo somatico, infatti, non va assolutamente trascurato. Il fatto che origini dalla psiche non vuol dire che non esiste, tutt’altro!

L’approccio psicologico più efficace si avvale dell’Ipnositerapia e del Training Autogeno, ma solo con Psicoterapeuti specializzati e con formazione certificata.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Disturbi psicosomatici: malati per finta?
  6 Febbraio 2018

I commenti sono chiusi.