DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - In HTC nasce uno spazio di Aiuto all'apprendimento

In HTC nasce uno spazio di Aiuto all’Apprendimento

Di fronte ai disturbi specifici dell’apprendimento, a quello della disattenzione, ai lievi ritardi mentali e a
tutte quelle situazioni che non rispettano il solito “standard scolastico” non tutti possono agire in modo adeguato e fornire la risposta corretta ai bisogni d’apprendimento che comunque sussistono, seppure in forma talvolta celata, anche nei bambini e nei ragazzi che non rispondono alle aspettative nei loro confronti.
HTC offre un servizio proprio in risposta alle problematiche sopra esposte: in stretta collaborazione col servizio di riabilitazione cognitiva, propone uno spazio di aiuto all’apprendimento condotto da un professionista adeguatamente formato in campo pedagogico.

Uno spazio in cui l’attenzione potrà essere dedicata alle specifiche esigenze di ogni singolo minore, rispettandone i tempi dell’apprendimento e fornendone specifiche strategie.

Inoltre i due servizi (la riabilitazione cognitiva e lo spazio di aiuto all’apprendimento) si porranno anche come punto di riferimento per genitori e/o insegnanti che vorranno usufruire della consulenza di professionisti esperti nel settore.

Lo spazio di aiuto all’apprendimento seguirà orari pomeridiani maggiormente funzionali alle esigenze di tutte le parti chiamate in causa: minore, famiglia e professionisti e, qualora  richiesto, si porrebbe componte tra la scuola e la famiglia, per fornire un adeguato quanto generale supporto, perseguendo efficienza ed efficacia.

La particolare finalità dello spazio di aiuto all’apprendimento potrà prevedere l’impiego di tecniche espressive quali strumenti per facilitare la relazione tra il minore e il professionista da un lato e favorire l’esplorazionedelle potenzialità del minore dall’altro con la finalità di aumentare, nel minore, l’autostima.

L’aiuto all’apprendimento, che si concretizzerà in un supporto nei compiti scolastici, potrà essere condotto sia in forma individuale che di gruppo tenendo conto delle esigenze del minore sia da un punto di vista mentale che relazionale.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – In HTC nasce uno spazio di Aiuto all’apprendimento
  21 Marzo 2013

I commenti sono chiusi.