ECODOPPLER TRANSCRANICO ora disponibile presso HTC!

ECODOPPLER TRANSCRANICO ora disponibile presso HTC – Centro Medico Diagnostico di Stradella (Pavia). Si tratta di un ecodoppler che serve per studiare la velocita e la morfologia dei vasi arteriosi cerebrali intracranici.

Cosa si intende per Ecodoppler Transcranico?

Si tratta di un ecodoppler che serve per studiare la velocità e la morfologia dei vasi arteriosi cerebrali intracranici.

E’ una tecnica non invasiva, ripetibile, sensibile, che non necessita di mezzo di contrasto. Si effettua associando anche il doppler TSA che permette di valutare il circolo arterioso extracranico per completare lo studio dei vasi cerebrali.

E’ consigliata come screening nei pazienti che presentano fattori di rischio cerebro- vascolari, cioè pazienti con ipertensione arteriosa , diabete mellito, ipercolesterolemia, fibrillazione atriale, ateromasia nelle arterie periferiche soprattutto carotidi, malformazioni artero-venose.

Un campo particolare riguarda il DOPPLER TRANSCRANICO CON RICERCA DI PERVIETÀ DEL FORO OVALE (PFO). Il foro ovale è un’anomalia cardiaca in cui l’atrio destro del cuore comunica con quello di sn., evento che è fisiologico durante la vita intrauterina. Dopo la nascita il foro si deve chiudere spontaneamente, ma nel 25-30% dei casi non succede e permane nella popolazione adulta. Generalmente non dà sintomi, ma aumenta il rischio che piccolissimo trombi arrivino direttamente al circolo cerebrale provocando piccole ischemie transitorie o episodi più gravi. I pazienti cui si dovrebbe effettuare tale esame sono pazienti con eventi ischemici non spiegabili e pazienti con una particolare emicrania con aura, oltre a pazienti che praticano attività subacquea. Per effettuare il doppler intracranico in questi casi si deve effettuare una iniezione endovenosa di fisiologica con micro bolle che permette di valutare il rischio di passaggi attraverso il foro.

L’unico problema è il limite dato dalla possibilità che le finestre acustiche (spazi tra le ossa craniche che fungono da accesso agli ultrasuoni) siano completamente chiuse per conformazione personale. In questo caso l’esame non può essere effettuato.

Presso HTC – Centro Medico Diagnostico di Stradella (PV) è possibile effettuare l’ecodoppler transcranico.

 

Scoprine di più sull’Ecocolordoppler Transcranico.

 

CHIAMA per maggiori informazioni: 0385/246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su ECODOPPLER TRANSCRANICO ora disponibile presso HTC!
  19 Luglio 2016

I commenti sono chiusi.