esame dei nei - HTC Centro Medico Stradella Pavia

La mappatura dei nei è un esame importantissimo perché ci permette di tenere sotto controllo tutte le lesioni pigmentate che sono presenti sulla superficie cutanea.

I nei (o ancora meglio nevi) sono presenti, in maggior o minor quantità, sulla pelle di tutti.

Generalmente sono innocui e non creano alcun fastidio, ma, se presentano caratteristiche che possono destare preoccupazione o sono in gran numero, vanno controllati da un Dermatologo.


Che cosa sono i nei?

I nei, o nevi, sono lesioni benigne della cute. Sono composti da melanociti, cellule che producono il pigmento chiamato melanina che definisce il colore della nostra pelle.


Quando nascono i nei?

Alcuni nei sono già presenti alla nascita, altri compaiono nel corso della vita. Generalmente si formano durante l’infanzia o l’adolescenza, ma in alcuni soggetti continuano a svilupparsi lungo tutta l’esistenza, soprattutto in chi ha la pelle chiara o in coloro che si espongono per un tempo prolungato al sole.


In che cosa consiste l’esame dei nei?

Il Dermatologo, utilizzando strumenti ottici di grande precisione, ispeziona ogni parte del corpo (anche tra le dita o sotto i piedi) per cercare i nei e monitorare tutte le neoformazioni pigmentate che presentano caratteristiche atipiche o che si modificano nel tempo.


Che differenza c’è tra la videodermatoscopia e l’esame dermatoscopico?

Attraverso l’esame dermatoscopico, il Dermatologo effettua un ingrandimento diretto della lesione utilizzando uno strumento ottico specifico, il dermatoscopio.

Con la Videodermatoscopia, il controllo viene eseguito utilizzando una telecamera digitale collegata ad un PC. Le immagini delle lesioni riscontrate vengono localizzate e registrate, in modo tale da permettere il confronto con immagini ottenute successivamente e cogliere eventuali modificazioni non visibili ad occhio nudo.

Grosso modo, la Videodermatoscopia viene preferibilmente impiegata per la Mappatura dei Nei, mentre la Dermatoscopia si utilizza generalmente nella lesione singola.

È facile intuire che, in presenza di un gran numero di nei, o in caso di lesioni da monitorare, si ricorre quasi sempre alla Videodermatoscopia.


Come funziona il Videodermatoscopio?

In HTC, la Videodermatoscopia dispone di uno strumento ( VIDX 4.0) che offre immagini ad altissima risoluzione grazie alla tecnologia WPT (Wide Pixel Technology) che sfrutta pixel più grandi e luminosi.

VIDIX è dotato di doppio schermo per consentire una migliore visualizzazione e la comparazione delle immagini.

È provvisto della funzione di mappatura per cui, tutte le immagini associate ad una lesione sono collegate ad un numero generato dallo strumento e contrassegnate sulla mappa, per esami più precisi e follow-up accurati

Il Software consente di filtrare, cercare e ordinare le immagini per attributi selezionati dal medico. Il modulo di intelligenza artificiale Dexi utilizza un algoritmo che misura, analizza e fornisce una prima valutazione dell’immagine catturata, aiutando il medico nella valutazione clinica.

Ciò che va sempre tenuto presente è che, di fronte alla comparsa di una lesione sospetta della pelle, la prima cosa da fare è ricorrere alla visita dermatologica. Sarà lo specialista a valutare clinicamente la lesione e a decidere se proseguire o meno con gli accertamenti del caso.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Dermatologica con Dermatoscopia
  • Mappatura dei Nei in Videodermatoscopia
  • Asportazione chirurgica di nevi o lesioni sospette con esame istologico
  • Trattamento Kleresca® per Acne
  • Trattamento laser di angiomi, capillari del viso, rosacea
  • Visita e trattamenti di Medicina Estetica

Telefona  allo 0385 246861 oppure vieni a trovarci nei nostri ambulatori, in via Martiri Partigiani 33, a Stradella.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Esame dei nei: la stagione invernale è il momento più indicato per effettuarlo
  9 Gennaio 2024

I commenti sono chiusi.