Esercizio fisico e buona salute: non è mai troppo tardi

Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine e coordinato da Mark Hamer, ricercatore al Dipartimento di epidemiologia dell’University College London dimostra che l’esercizio fisico in età avanzata migliora la salute, anche tra chi diventa attivo tardi nella vita.

“In una popolazione sempre più anziana, invecchiare in salute è essenziale per ridurre la disabilità.”

Ricordando che uno degli obiettivi principali di recente delineati dalla Commissione Europea nell’ambito della Active and Healthy Ageing Innovation Partnership è quello di aumentare di due anni l’aspettativa di vita sana entro il 2020.

 

Esercizio fisico per invecchiare in buona salute

L’invecchiamento in buona salute non si limita all’assenza di malattia, ma incorpora la libertà dalla disabilità fisica e la conservazione dello stato cognitivo, affettivo  e dell’attività sociale.

Molti studi dimostrano che l’attività fisica regolare è tra i più importanti fattori di conservazione della salute.

Per contro, l’inattività è al fianco di tabacco, alcol e obesità tra le principali cause di una ridotta aspettativa di vita sana, dato il suo effetto negativo sulla forza muscolare, la flessibilità, la capacità aerobica, la capacità di camminare, l’equilibrio e il declino mentale nonché cognitivo.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Esercizio fisico e buona salute: non è mai troppo tardi
  15 Gennaio 2014

I commenti sono chiusi.