I consigli per la merenda a scuola

La merenda a metà mattina nelle scuole è vista come un momento importante forse più per la socializzazione e la possibilità di sgranchirsi le gambe che per un riequilibrio calorico.

 

La merenda deve essere soprattutto sana e assolvere al suo compito di fornire energie da spendere subito senza appesantire la funzione digestiva; per questo si sconsiglia di sopperire alla mancata colazione con una merendona; la colazione va fatta e poi va data una piccola giusta merenda.

La merenda, infatti, deve apportare la giusta quantità di calorie tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente. Inoltre, lo spuntino dovrebbe essere ricco di carboidrati e povero di grassi: in particolare, secondo gli esperti, gli alimenti da privilegiare sono quelli facilmente digeribili, come la frutta o lo yogurt.

Saltuariamente i ragazzi possono consumare anche fette biscottate, merendine non farcite, frollini o piccole quantità di pizza, tipo 40 gr di “rossa” del fornaio. Si riesce in questo modo, a prevenire il calo dell’attenzione e del tono dell’umore, tipici della tarda mattinata.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su I consigli per la merenda a scuola
  4 Febbraio 2015

I commenti sono chiusi.