Il Calcio fa bene, ma...

Sappiamo che il calcio fa bene a cuore e ossa, soprattutto se assunto attraverso l’alimentazione. Se il Calcio proviene dagli integratori, però, può portare ad effetti collaterali non voluti, come la formazione di placche nelle arterie, o causare danni al cuore.

Uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association mette l’accento sulla crescente preoccupazione da parte del mondo scientifico sui possibili danni provocato dall’uso indiscriminato di integratori alimentari.

I National Institutes of Health fanno presente che il 43% degli americani adulti prendono un integratore alimentare che contiene Calcio.

Il ricorso al Calcio è tanto maggiore tra le donne dopo la menopausa che assumono integratori per paura dell’osteoporosi, spesso senza la supervisione di un medico. In realtà i supplementi di Calcio non vanno completamente assorbiti a beneficio delle ossa, né eliminati completamente con le urine.

L’eccesso tende ad accumularsi nell’aorta e nelle altre arterie, ostacolando così il flusso sanguigno e aumentando il rischio di incidenti cardio-vascolari.

Lo studio menzionato in precedenza, ha evidenziato come le persone che assumevano Calcio anche in grande quantità, ma attraverso l’alimentazione, non registravano alcun aumento del rischio cardiovascolare contrariamente a chi assumeva lo stesso minerale con gli integratori (22% in più di rischio per cuore e vasi).

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Il Calcio fa bene, ma…
  11 Luglio 2017

I commenti sono chiusi.