Screening retinico HTC Centro Medico Stradella PV

La Maculopatia o Degenerazione Maculare è una patologia che interessa la macula, cioè quella zona che si trova al centro della retina e che, in condizioni normali, consente una distinta visione centrale, di disriminare bene i particolari e riconoscere il viso di una persona.

Quali sono i sintomi della maculopatia?

A volte la malattia passa inosservata per un po’, perché ha colpito un solo occhio e i problemi che causa vengono compensati dall’occhio sano.
Comunque, i sintomi più frequenti sono:

  • percezione distorta delle immagini. Tipicamente le linee diritte vengono percepite storte
  • scotoma centrale. Compare solo in fase avanzata ed è caratterizzato da visione ridotta o assente a livello del campo visivo centrale (una specie di macchia) che rende impossibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.

È importante sottolineare che la visione paracentrale e laterale vengono conservate per cui non si arriva alla cecità totale.

Diverse forme di maculopatia

Esistono forme di maculopatia ereditarie e acquisite.

Tra queste ultime, la più comune è la degenerazione maculare legata all’età.

Si chiama così perché si verifica con l’avanzare dell’età, generalmente dopo i 50 anni. È causata dall’invecchiamento della macula e generalmente coinvolge entrambi gli occhi, anche se con tempistiche diverse.

Può essere di tipo secco (o atrofico) o umido (o essudativo) che prevedono trattamenti di tipo diverso.

Come diagnosticare precocemente la maculopatia?

Per diagnosticare precocemente questa malattia (e trattarla efficacemente) è necessario sottoporsi a regolari visite oculistiche comprensive dell’esame del fondo oculare.

Oggi esistono apparecchiature (fundus camera non midriatica) che permettono la visione della retina senza dover dilatare prima la pupilla.

Ciò consente di effettuare un rapido e accurato screening retinico, evidenziando le alterazioni di tipo degenerativo eventualmente presenti che porteranno poi alla prescrizione di esami di secondo livello al fine di completare la diagnosi differenziale.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Importanza dello screening retinico -con fundus camera non midriatica- nella diagnosi precoce di maculopatia
  24 Luglio 2019

I commenti sono chiusi.