La medicina integrata: un approccio diverso alle patologie.

Secondo il modello della medicina integrata, i medici tradizionali e i medici esperti in medicina complementare collaborano insieme individuando percorsi terapeutici condivisi in patologie ritenute suscettibili di terapia integrata.

Cosa si intende per Medicina Integrata?

La Medicina integrata è caratterizzata dall’alleanza terapeutica tra biomedicina tradizionale e medicine complementari o alternative secondo i principi dell’approccio interdisciplinare alla cura.

Secondo il modello della medicina integrata, i medici tradizionali e i medici esperti in medicina complementare collaborano insieme individuando percorsi terapeutici condivisi in patologie ritenute suscettibili di terapia integrata.

Il Centro di Medicina Integrata

In Italia esiste il “ Centro di Medicina Integrata dell’ospedale di Pitigliano”, regione Toscana, aperto nel febbraio 2011; è il primo e unico ospedale del servizio sanitario pubblico italiano che eroga CAM (omeopatia e agopuntura) per i pazienti ricoverati.

 

Il progetto è stato reso possibile perchè in Toscana esiste una Legge che riconosce le Medicine Complementari (omeopatia, agopuntura e fitoterapia) come medicine del servizio sanitario regionale pubblico.

 

L’attività del Centro di Medicina Integrata dell’ospedale Petruccioli di Pitigliano è iniziata dal mese di febbraio 2011; essa prevede l’utilizzo della medicina ufficiale in maniera integrata con le medicine complementari normate dalla Regione Toscana (agopuntura, omeopatia, fitoterapia) nella cura di alcune patologie diffuse nella  popolazione ( patologie respiratorie, gastrointestinali,  dermatologiche, allergie, asma, malattie reumatiche, negli esiti di traumi e di ictus, nell’ambito della riabilitazione ortopedica e neurologica, dolore cronico,  per contenere gli effetti collaterali della chemioterapia in oncologia e nelle cure palliative).

L’esperienza, originale in ambito regionale e nazionale, prevede anche l’attività di formazione clinica, la ricerca e la divulgazione scientifica sui risultati ottenuti.

 

La Medicina integrata è un buon approccio per molte patologie e permette in alcuni casi la risoluzione dei problemi oppure permette di affrontarli in modo più completo o col ricorso a dosaggi inferiori di farmaci.

  Categoria: News
  Commenti : None
  22 Gennaio 2014

I commenti sono chiusi.