Retinopatia Ipertensiva

ovvero, i danni che la pressione alta può provocare a occhi e vista

L’Ipertensione è una condizione clinica caratterizzata da una pressione arteriosa più alta del normale.

Si tratta di un problema estremamente frequente che, quando viene diagnosticato e curato per tempo, non causa danni irreversibili.

Dato che le arterie sono presenti in tutto l’organismo, l’ipertensione colpisce molti organi come il cuore, il cervello, il rene, il fegato e l’occhio.

La RETINOPATIA IPERTENSIVA rappresenta la manifestazione dell’ipertensione arteriosa a livello degli occhi.

Quando la pressione si alza, le pareti dei vasi della retina reagiscono contraendosi. I vasi retinici diminuiscono di calibro e diventano progressivamente più tortuosi.

Si tratta di un tentativo di compenso da parte dell’occhio, un meccanismo di difesa messo in atto per salvare la retina, indispensabile per la nostra vista.

A lungo andare, se la pressione non diminuisce grazie alla terapia, i meccanismi di compenso non funzionano più e i vasi della retina si dilatano fino a far fuoriuscire del liquido nel tessuto retinico (essudato). Successivamente possono formarsi emorragie.

Nelle fasi avanzate, se la malattia viene trascurata a lungo, compare edema retinico con formazione di essudati a livello della macula.

Le cellule retiniche entrano in uno stato di sofferenza fino a morire, depositandosi in piccoli ammassi chiamati drusen.

Retinopatia ipertensiva: come diagnosticarla per tempo

La diagnosi di danno retinico da ipertensione avviene attraverso l’esame della retina.

In HTC è possibile – oltre al tradizionale esame del fondo dell’occhio dopo dilatazione- effettuare la RETINOGRAFIA con la Fundus Camera COBRA CSO. Otterremo così una perfetta immagine digitale della retina e dei suoi vasi, senza dover dilatare la pupilla.

Questo eccezionale macchinario consente una visione chiara e dettagliata del fondo oculare senza disagio per il paziente.

Diventa possibile perciò un rapido screening delle condizioni della retina nel corso della normale visita oculistica. Per i pazienti ipertesi -e non solo- si tratta di un plus fondamentale.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : None
  5 Giugno 2019

I commenti sono chiusi.