L'intestino è il secondo cervello

Negli ultimi anni gli Scienziati hanno evidenziato l’esistenza di un “secondo cervello” sito nell’intestino e collegato, attraverso una complessa rete neurale, al primo cervello posto nella scatola cranica.

 

Non vi è una predominanza da parte del cervello intracranico, ma una sinergia e una integrazione fra le due “stazioni” che, pur autonomamente, coordinano le attività dell’organismo.

Sappiamo bene come lo stress e le emozioni attraversino il nostro apparato digerente e lo condizionino (bruciori di stomaco, diarrea, etc…).

Allo stesso modo ogni problema legato al nostro apparato digerente produce effetti sul cervello intracranico e ripercussioni sulle funzioni di altri organi e apparati.

E’ stato inoltre evidenziato come il 95% della serotonina ( neuromediatore tanto importante per il nostro benessere) venga prodotta dalle cellule della parete intestinale.

Il “secondo cervello” perciò regola la nostra vita fisica, psichica ed emozionale; insomma è il regista del nostro benessere ed è anche per questo che dobbiamo avere particolare cura del nostro intestino

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su L’intestino è il secondo cervello
  20 Aprile 2015

I commenti sono chiusi.