PIANO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE A SPESSA PO

AMBULATORI, SPORTELLI GRATUITI E PROGETTO ANZIANI

Sabato 27 Febbraio, alle ore 15.00, presso il salone dell’oratorio in Piazza Scuri a Spessa Po, HTC e l’amministrazione comunale presenteranno alla popolazione il “Progetto di promozione della salute nell’anziano”.

Esso si rivolge a tutti i cittadini ultra-sessantenni, che godono di buona salute ma che rischiano di essere vittime potenziali di problemi motori e/o cognitivi, mirando così a prevenire quei disturbi che potrebbero minare l’autonomia dell’anziano.
Il progetto si articola in tre fasi:

  1. L’invio del presente questionario:
    a fronte della sua compilazione, lo staff medico di HTC potrà procedere all’individuazione dei soggetti potenzialmente a rischio, i quali saranno contattati telefonicamente per essere
    invitati  a prendere parte alla seconda fase dell’iniziativa.
  2. La somministrazione di test diagnostici di base:
    grazie ad essi, i medici specialisti potranno avvalorare o smentire i loro dubbi in merito allo stato di salute dell’anziano, formulando una prima ipotesi diagnostica.
  3. La restituzione degli esiti dei test: durante un colloquio privato – ma aperto ad eventuali accompagnatori, come i familiari che fossero interessati – l’anziano sarà informato dei risultati emersi dai test direttamente dal personale medico, che provvederà a fornire appropriate spiegazioni e ulteriori indicazioni laddove fosse necessario. Gli sarà inoltre consegnata la cartella medica con la documentazione attinente, in modo che possa, a sua volta, farla pervenire al proprio medico curante.L’iniziativa è assolutamente gratuita, e si inscrive all’interno del più ampio “Piano di promozione della salute a Spessa”, col quale il Comune – appoggiandosi a servizi erogati direttamente in loco dal centro medico HTC – intende integrare l’offerta sanitaria presente sul suo territorio.
    A partire da Lunedì 22 Marzo, infatti, saranno attivi presso i locali dell’Ambulatorio comunale di Via Marconi 2, un servizio ambulatoriale infermieristico ed uno podologico, nonché due sportelli gratuiti a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per ottenere una prima consulenza per eventuali problemi relativi al dolore in tutte le sue forme e alle tematiche cognitive e psicologiche.

    Orari e modalità di erogazione di questi servizi, sono illustrati nell’allegato in .pdf qui scaricabile.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su PIANO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE A SPESSA PO
  27 Febbraio 2010

I commenti sono chiusi.