Sono iperteso? Come riconoscere se si ha la pressione alta.

In Italia, circa 15 milioni di persone soffrono di pressione alta (dati della SIIA, Società Italiana Ipertensione Arteriosa), anche se sono in molti ad ignorare di avere questo problema.

L’ipertensione non va sottovalutata

L’Ipertensione è spesso una malattia silenziosa, ma non per questo deve essere sottovalutata.

Quando parliamo di pressione arteriosa, ci riferiamo alla forza che il sangue esercita sulla parete delle arterie in cui scorre. Nel momento in cui il cuore si contrae (in particolare il ventricolo sinistro) e il sangue viene spinto nelle arterie, possiamo registrare la pressione massima (chiamata anche pressione sistolica). Tra una contrazione e l’altra, invece, registreremo la pressione minima, detta anche diastolica.

Quando utilizziamo l’apparecchio per misurare la pressione (sfigmomanometro), registriamo i valori di pressione arteriosa periferica del nostro braccio. La misurazione viene effettuata in millimetri di mercurio (mm Hg).

Non esistono valori di pressione arteriosa ideali ma, in età adulta, consideriamo ottimali valori di pressione massima compresi fra i 115 e i 130 mm Hg e valori di pressione minima compresi fra i 75 e gli 85 mm Hg.


Quando si parla di ipertensione?

Parliamo di Ipertensione quando la pressione massima supera i 140 mm Hg e/o la minima supera i 90 mm Hg. In questi casi la persona viene definita ipertesa.


Quali sono i rischi dell’ipertensione?

L’aumento dei valori di pressione arteriosa espone al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Per questo motivo non bisogna sottovalutare la situazione quando abbiamo la pressione alta, ma dobbiamo invece rivolgerci al nostro medico di famiglia o al cardiologo.

Quest’ultimo, con l’eco-colordoppler cardiaco (ecocardiografia o ecocardiogramma), ci dirà anche se la pressione alta è un fenomeno recente o meno, valutando l’eventuale ispessimento della parete del ventricolo sinistro.

Molte persone che sono ipertese e non lo sanno, lo scoprono proprio nel corso di questo esame!


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Pressione alta
  29 Aprile 2020

I commenti sono chiusi.