PROGETTO FARFABLU' - Servizio per la valutazione e il trattamento delle difficoltà scolastiche

Difficoltà di apprendimento, disturbi di linguaggio, lettura, scrittura e calcolo nei bambini in età scolare: come intervenire.

Con Disturbi Specifici di Apprendimento facciamo riferimento a difficoltà nelle aree di :

  • LETTURA
  • SCRITTURA
  • MATEMATICA
  • LINGUAGGIO

In Italia si stima che il 5% dei bambini in età scolare presenti questo tipo di problematiche.
Difficoltà di apprendimento non diagnosticate, oltre a far vivere al bambino sentimenti di frustrazione
e ansia, col tempo possono limitarne l’adattamento sociale ed emotivo, e possono favorire lo sviluppo di una bassa autostima.

I DISTURBI DI LINGUAGGIO

dislalie, disturbi fonetici e fonologici che si presentano come difficoltà nell’articolazione delle
parole o difficoltà nel processo di espressione/comprensione del linguaggio parlato.

I DISTURBI DI LETTURA

la dislessia evolutiva che presenta difficoltà selettive di decodifica cioè di correttezza e rapidità nella lettura. La letturasenza comprensione in cui una lettura fluente non è associata alla comprensione
di ciò che viene letto.

I DISTURBI DI SCRITTURA

  • la disortografia cioè la difficoltà a realizzare i processi di ortografizzazione.
  • la disgrafia ovvero una calligrafia poco chiara e difficilmente comprensibile.

I DISTURBI DI CALCOLO

Il disturbo specifico dell’aritmetica che può riguardare l’apprendimento e/o l’automatizzazione di alcune procedure di calcolo e di concetti aritmetici di base, come le tabelline.

COSA PROPONIAMO

La nostra equipe propone un percorso di individuazione e trattamento delle difficoltà che prevede:

  • un colloquio di screening
  • una valutazione diagnostica
  • una fase di riabilitazione

Inoltre il nostro scopo è offrire una presa in carico globale, in cui vengano coinvolti anche genitori e insegnanti attraverso:

  • Il Parent Training e il supporto genitoriale
  • Servizio di orientamento scolastico (per le classi di “passaggio” e screening e per le scuole materne)
  • Collaborazione con gli insegnanti nel discutere le strategie più efficaci di svolgimento dei compiti scolastici
  • Gruppi di lavoro in cui i bambini possono interagire tra loro spazio di aiuto all’apprendimento
    in cui i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione e altre difficoltà nell’area dello studio, verranno seguiti nei compiti scolastici da un esperto.

Interventi mirati a promuovere:

  • L’abilità di comprensione del testo scritto
  • La produzione personale
  • La costruzione di un personale metodo di studio

Percorsi di:

  • Potenziamento dell’autostima
  • Motivazionale

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su PROGETTO FARFABLU’ – Servizio per la valutazione e il trattamento delle difficoltà scolastiche
  14 Maggio 2013

I commenti sono chiusi.