Check up personalizzati

Covid 19 ce lo ha insegnato: affrontare un evento acuto nelle migliori condizioni di salute possibili, può fare la differenza.

Gli studi hanno evidenziato che un malato cronico ha un rischio più che doppio di sviluppare Covid 19 sintomatica, rispetto ad un soggetto sano.

Le persone che hanno contratto il virus ed avevano un’obesità, anche lieve (con  eccedenza ponderale tra il 20% e il 40%), o soffrivano d’ipertensione, hanno sviluppato più facilmente complicanze. Per non parlare di diabete, malattie cardiovascolari e polmonari.

Già dalla fine degli anni ’90, l’OMS invitava i medici a sostenere i pazienti perché intraprendessero una strada che li conducesse ad esercitare un maggior controllo sulla propria salute. E così dovrebbe essere!


Tu come soggetto attivo nella cura e nella prevenzione

Non è più solo il curante a dover suggerire controlli medici, ma è il paziente stesso che partecipa attivamente alla conservazione del proprio stato di salute, sviluppando atteggiamenti utili per la cura e la prevenzione.

Esiste un concetto di tutela della salute collettiva, che va difesa dallo Stato. Ma la salute individuale va intesa come un valore che abbiamo il dovere di tutelare, anche in prima persona.

Sono in molti ad affermare di non seguire programmi di prevenzione, perché temono di scoprire di essere malati. La consapevolezza di malattia introduce sicuramente un senso di precarietà e instabilità nella nostra vita. Non prenderne coscienza, però, significa rischiare di arrivare troppo tardi e subirne le conseguenze.


Check-up

Per incontrare la sempre più sentita esigenza di salvaguardia della propria salute, HTC ha creato una serie di Check-up, utili per la prevenzione e la diagnosi precoce di moltissime patologie.

Si va dai Check-up specifici per organi e apparati (ad esempio il check-up cardiologico e quello vascolare), ai Check-up uomo e donna 30/40/50/65 e più anni (che tengono conto dei principali fattori di rischio, in base al genere e all’età), ai Check-up personalizzati (che studiano i fattori di rischio personali e familiari, oltre a quelli generali).

Ma un buon percorso di prevenzione non può limitarsi all’effettuazione di un Check-up.
Chi aderisce al programma prevenzione di HTC, verrà affidato ad un Medico che seguirà la sua salute nel tempo, tenendo traccia delle visite, delle terapie e degli accertamenti più importanti (anche quelli effettuati fuori da HTC) e mettendo in atto azioni di prevenzione specifiche e personalizzate.

Ti interesserebbe aderire all’Health Tracking Program di HTC?

Prenota uno sportello gratuito con la nostra Direzione Sanitaria, telefonando allo 0385 246861 o recandoti presso i nostri ambulatori di via Martiri Partigiani 33, Stradella.

Segnaliamo che saremo chiusi da Lunedì 10 a Martedì 18 Agosto inclusi.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Seguite un programma di prevenzione e guadagnerete in salute!
  31 Luglio 2020

I commenti sono chiusi.