La Consulenza Nutrizionale è composta dalla Prima Visita Nutrizionale (o Dietologica, in caso di soggetti patologici), seguita dalla formulazione di un Percorso Dietetico Personalizzato.
QUANDO VIENE RICHIESTA LA CONSULENZA NUTRIZIONALE ?
La consulenza nutrizionale viene richiesta:
- in presenza di sovrappeso e obesità adulta e infantile
- negli sportivi
- dopo una gravidanza, per ritornare al proprio peso ideale
- nel corso di regimi alimentari vegani e vegetariani, per mantenere un buon bilanciamento dietetico.
Il Nutrizionista compone la dieta in totale autonomia, in quanto esperto in Biologia e Nutrizione Umana, senza che sia necessaria alcuna prescrizione medica.
E QUANDO A RICHIEDERE LA CONSULENZA NUTRIZIONALE È UNA PERSONA CON DELLE PATOLOGIE ?
La consulenza nutrizionale può essere richiesta anche nelle dislipidemie, nel diabete, nelle malattie cardiovascolari e respiratorie, nell’ipertensione arteriosa, nelle intolleranze alimentari e nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. In questi casi, poichè chi richiede l’intervento dietetico è un soggetto patologico, ci si avvale anche della consulenza del Medico specialista in Dietologia e Scienza della Nutrizione.
Nel caso dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), il Nutrizionista fa generalmente parte di un Team composto da Psichiatra, Psicologi e Psicoterapeuti (come avviene in HTC).
IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA NUTRIZIONALE ?
La prima visita nutrizionale è molto approfondita e si compone di diverse fasi:
- anzitutto vengono indagate le motivazioni che hanno portato il paziente a richiedere la formulazione di un regime dietetico con specifiche finalità
- di seguito vengono valutati: lo stato di salute attuale, la storia clinica e gli esami ematochimici in possesso del paziente
- si entra nel vivo della visita, con: la rilevazione di peso, altezza e delle principali misure antropometriche; il calcolo dell’indice di massa corporea e il WHR (rapporto vita-fianchi), con il calcolo del rischio relativo
- successivamente si esegue la misurazione impedenziometrica, fondamentale per valutare le percentuali di massa grassa, massa magra e acqua corporea
- finalmente si è arrivati all’intervista alimentare. Nel corso di essa si approfondiscono le abitudini alimentari del soggetto e i suoi gusti.
- solo al termine di questo articolato cammino, si inizia a formulare un percorso dietetico vero e proprio
Parliamo di percorso, perché saranno necessari diversi incontri, a cadenza regolarmente stabilita, per raggiungere gli obiettivi concordati dal professionista in accordo con il paziente.