VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Lavaggio vescicale

Il lavaggio vescicale consiste nell’introduzione in vescica di soluzione fisiologica o sostanze ad azione farmacologica, a scopo preventivo, terapeutico o per eliminare coaguli.

CHE COS’È IL LAVAGGIO VESCICALE CONTINUO ?

Nei reparti di Urologia, il lavaggio in continuo viene usato molto spesso:

  • per prevenire l’ostruzione delle vie urinarie
  • creare un emostasi con leggero tamponamento
  • trattare una parete vescicale infiammata

Per questa tipologia di lavaggio, generalmente viene usato un catetere vescicale a 3 vie e viene praticato un lavaggio in continuo con soluzione fisiologica. Viene utilizzato per evitare la formazione di coaguli in vescica dopo un intervento sulla prostata o l’asportazione di un tumore vescicale.

Altre volte, la procedura viene utilizzata per instillare un chemioterapico (per evitare recidive di neoplasie) o altri farmaci (nella terapia delle cistiti interstiziali e cistiti recidivanti).

CHE COS’È IL LAVAGGIO VESCICALE MANUALE ?

È una pratica ambulatoriale che viene utilizzata:

  • in caso di macroematuria, per valutare il tipo di sangue presente in vescica (poco/tanto/presenza di coaguli/frustoli, etc)
  • per evacuare coaguli o frammenti di calcoli
  • per effettuare una pulizia, nei portatori di catetere a permanenza.

In questo caso il catetere impiegato è normalmente a 2 vie e la soluzione fisiologica viene iniettata attraverso una siringa da 50 ml.

L’operazione viene ripetuta più volte, fino ad ottenere la fuoriuscita di liquido limpido. Si alternano instillazione e svuotamento, preferibilmente a caduta o tramite aspirazione.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.