VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Linfodrenaggio manuale

Il Linfodrenaggio manuale è una tecnica particolare di massaggio che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa in tutti i tessuti del corpo, rimuovendo eventuali ristagni di liquido presenti negli spazi interstiziali.

Viene utilizzato molto spesso in medicina, ma deve parte della sua attuale fama al suo impiego in medicina estetica per il trattamento degli inestetismi della cellulite.

TIPOLOGIE DI LINFODRENAGGIO

Il Linfodrenaggio manuale viene eseguito secondo i dettami di diverse scuole; le più importanti sono sicuramente la Vodder e la Leduc.

Utilizzando la linfografia si è potuto appurare che, tramite il METODO VODDER, la velocità di scorrimento della linfa aumenta, determinando una riduzione dell’edema in conseguenza dell’apertura di comunicazioni linfo-venose abitualmente chiuse.

Oltre a ciò, in seguito alla stimolazione dei linfonodi, vengono potenziate le difese immunitarie dell’organismo. Sappiamo anche che, l’apporto di linfa è indispensabile perché le cellule possano rinnovarsi e vivere più a lungo.

La metodica è di piacevole applicazione, provoca un generale rilassamento della persona e un miglioramento dell’ossigenazione tissutale.

La SCUOLA DI LEDUC, nasce dopo il metodo Vodder. I principi su cui si basa il linfodrenaggio manuale delle due scuole sono gli stessi. Il metodo Leduc si basa su due manovre fondamentali (richiamo e riassorbimento) e prevede, oltre al massaggio, un bendaggio (non compressivo) che va applicato dalla periferia verso il centro.

CHI PUO’ PRATICARE IL LINFODRENAGGIO MANUALE?

Il Linfodrenaggio manuale non è una tecnica semplice e la formazione (certificata), manualità ed esperienza dell’operatore che lo esegue, sono fondamentali.

Le manovre devono seguire il flusso della linfa e i movimenti devono essere leggeri. Il paziente non deve avvertire dolore e deve poter stare a riposo, per alcuni minuti dopo il massaggio.

QUANTO DURA UN CICLO DI TRATTAMENTO?

Si possono eseguire trattamenti preventivi, non legati a problematiche specifiche, che durano poche sedute e possono ripetersi più volte nel corso dell’anno.

E’ chiaro che la finalità estetica e quella medica vedranno cicli di trattamento diversi. In caso di trattamento per patologie, la frequenza e la durata del ciclo vanno stabilite con il professionista che lo esegue ed il medico che ha prescritto il linfodrenaggio.

Una seduta di linfodrenaggio può durare da 30 a 60 minuti o più, a seconda che si tratti di un linfodrenaggio parziale o totale o che sia necessario, ai fini del trattamento, anche il bendaggio.

INDICAZIONI 

Il Linfodrenaggio manuale è indicato in tutti i casi in cui è opportuno trattare una raccolta edematosa.

  • Linfedemi primari e secondari (chirurgici, post-traumatici, infiammatori, etc)
  • Cellulite (anche in associazione ad altri trattamenti)
  • Stasi linfatica

CONTROINDICAZIONI

  • insufficienza cardiaca
  • insufficienza renale o epatica
  • asma
  • flebiti e tromboflebiti in atto
  • ipotensione
  • ipertiroidismo
  • infezioni cutanee

 


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.