VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Plantari su misura

Stare in piedi senza eccessiva fatica e camminare bene, sono condizioni fondamentali per poter dire di avere una buona qualità della vita.

Il plantare è un presidio ortopedico che serve a modificare i rapporti articolari del piede, permettendo un miglioramento del suo appoggio e del movimento propulsivo.

Non si tratta di qualcosa di miracoloso: non può guarire una situazione già consolidata o trascurata. Il plantare, però, può offrire una vera soluzione in presenza di alcune patologie.

  • Teniamo presente che, circa il 20% delle persone che hanno dolore o fastidio ai piedi hanno un problema di tipo strutturale. In questi casi il plantare è molto utile.
  • Il 60% delle persone, invece, usa i piedi troppo e/o male (pensiamo a certi atleti) oppure utilizza calzature sbagliate, etc. In questi casi, sarebbe meglio cambiare abitudini e non ricorrere ad un plantare.
  • Il rimanente 20%, può avere patologie come: l’alluce valgo, la fascite plantare, etc. Di fronte a queste condizioni, l’utilizzo del plantare va indicato dal medico specialista (ortopedico, fisiatra).

QUALI PROBLEMI POSSONO GIOVARSI DI UN PLANTARE ORTOPEDICO?

  • Piede piatto
  • Piede cavo
  • Spina calcaneare
  • Neuroma di Morton
  • Metatarsalgia
  • Alluce valgo
  • Fascite plantare
  • Tendinite achillea

In ognuno dei casi elencati, sarà il medico specialista (ortopedico, fisiatra) a giudicare se l’uso del plantare (che dovrà sempre essere su misura) può rivelarsi un trattamento indicato. Normalmente, a complemento del plantare su misura, vengono prescritti altri trattamenti terapeutici (fisiokinesiterapia, terapie strumentali, chirurgia, etc).

IN CHE COSA, I PLANTARI SU MISURA, DIFFERISCONO DAGLI ALTRI ?

Quando parliamo di plantari su misura, ci riferiamo a quelli che vengono creati pensando alle peculiarità di quel piede, sia a riposo che in attività, e alle esigenze specifiche di quella persona.

In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il Podologo crea plantari su misura dopo aver studiato a lungo il piede, sia in statica che in dinamica. Anche il materiale con cui verrà confezionato il plantare è estremamente importante; infatti alcuni avranno bisogno di materiali più flessibili, altri di un prodotto più consistente.

In HTC , il Podologo confeziona anche plantari propiocettivi. Si tratta di plantari attivi che stimolano l’invio di informazioni propiocettive, inducendo modificazioni della postura. La propiocezione è la capacità di riconoscere la propria posizione nello spazio (senza utilizzare la vista) e di modificarla attraverso l’utilizzo della muscolatura. La correzione indotta da questo tipo di plantari

 

 


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.

PIEDI SANI E BELLI