Sempre più uomini e donne decidono di ricorrere a ritocchi estetici, poco o per nulla invasivi e dai risultati naturali, come il trattamento filler con acido ialuronico.
L’attuale ideale di bellezza, infatti, persegue un aspetto giovane e, al tempo stesso, fresco.
L’acido ialuronico è una sostanza già presente nel nostro organismo, all’interno del tessuto connettivo. Si tratta di una molecola importante per la formazione della matrice di collagene e delle fibre elastiche, ma serve anche a mantenere idratata la pelle.
Con l’avanzare dell’età, l’acido ialuronico presente nel tessuto connettivo inizia a ridursi in modo graduale; la pelle perde di tono e si manifestano le prime rughe.
Usato come biorivitalizzante, l’acido ialuronico serve a conferire maggiore idratazione, compattezza ed elasticità alla pelle.
Iniettato sotto forma di filler, serve a riempire le rughe, correggere i volumi e risollevare i contorni del viso.
L’acido ialuronico è un prodotto estremamente sicuro, perché:
Nel caso si voglia riempire una ruga o correggere un piccolo inestetismo (come un’occhiaia), l’acido ialuronico viene iniettato in piccola quantità con una siringa dotata di ago sottile.
Il procedimento non richiede nessun tipo di anestesia. Al termine viene consigliato di apporre un po’ di ghiaccio sulla sede dell’iniezione.
Se si vogliono modificare dei volumi, la quantità di acido ialuronico richiesta è maggiore e quasi sempre è necessaria una leggera anestesia.
Gli effetti collaterali sono molto modesti: lieve arrossamento ed edema o, molto più raramente, comparsa di piccoli ematomi. Questi problemi durano al massimo per qualche giorno.
La durata del trattamento dipende dal tipo di inestetismo, dalla sede d’iniezione e dalla tipologia di acido ialuronico impiegata (esistono filler a breve, media e lunga durata d’azione).
La durata media corrisponde perciò al tempo necessario per il riassorbimento ed è compresa fra i 2 mesi e i 2 anni. L’acido ialuronico viene progressivamente metabolizzato e riassorbito dall’organismo e il trattamento può essere ripetuto periodicamente.
Utilizzare l’acido ialuronico come materiale di riempimento, consente indubbi vantaggi:
Il trattamento filler con acido ialuronico va effettuato solo da medici esperti in medicina estetica.
Chi eseguirà la metodica la farà precedere da un’attenta valutazione medica, consigliando il paziente riguardo al trattamento più efficace per quello specifico inestetismo.
IN HTC (centro medico a Stradella-PV, in via Martiri Partigiani 33) IL TRATTAMENTO FILLER CON ACIDO IALURONICO VIENE EFFETTUATO DAL DERMATOLOGO ESTETICO E DAL CHIRURGO PLASTICO