Ambulatorio per l’individuazione ed il trattamento delle difficoltà scolastiche e dei disturbi dell’apprendimento

Se ti accorgi che tuo figlio non va a scuola volentieri, ha difficoltà nello studio oppure mal si relaziona con compagni ed insegnanti, non è detto che sia perché è svogliato o meno intelligente dei suoi coetanei. Potrebbe soffrire di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), come la dislessia (difficoltà nel leggere in modo corretto e fluente) la disortografia (difficoltà nel trasformare il linguaggio parlato in quello scritto) la disgrafia (scrivere in modo ordinato e leggibile) o la discalculia (difficoltà nell’eseguire calcoli a mente, contare, eseguire le procedure delle operazioni aritmetiche, memorizzare le tabelline e così via). Oppure, più semplicemente, potrebbe non essere capace di gestire le sue attività scolastiche o non avere ancora acquisito un efficace metodo di studio. I disturbi specifici dell’apprendimento da un lato, e le difficoltà scolastiche in generale, dall’altro, possono infatti ingenerare disturbi della condotta e squilibri emotivi, innescando spesso un circolo vizioso per cui il bambino, dal momento che fatica a prestare attenzione ed a concentrarsi, incorre nell’insuccesso scolastico, perdendo di conseguenza fiducia in sé stesso, e così via.

Il Progetto Farfablù di HTC è rivolto proprio a quei bambini (in età scolare ma anche prescolare) e a quei ragazzi che vivono lo studio e la scuola con disagio, e mira a rintracciare le cause di un tale  malessere al fine di curarlo, per restituire loro autostima, serenità e la prospettiva di un futuro educativo promettente e proficuo. Il team di professionisti che anima il progetto è variegato, e comprende non solo psicologipsicoterapeuti ed educatori, ma anche figure come quella dello psicomotricista e del musicoterapueta, i quali, coordinati dal medico specialista in neuropsichiatria dell’età evolutiva, sono in grado di cogliere l’esatta natura del problema e di trattarlo in modo efficace in tutti i suoi aspetti, avvalendosi di una sinergia multidisciplinare. Le difficoltà scolastiche, infatti, possono avere cause diverse: essere il sintomo di veri e propri disturbi cognitivi, oppure originare dall’ambiente in cui il soggetto  vive o dai suoi vissuti emotivi. Per questo, l’intervento terapeutico-educativo deve fornire risposte “su misura” per ogni ragazzo, coinvolgendo laddove possibile anche i suoi familiari ed i suoi educatori.

Test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive e dell’apprendimento scolastico

La somministrazione di test cognitivi e psicodiagnostici è atta a definire l’esatta natura delle difficoltà scolastiche e ad individuare un eventuale disturbo dell’apprendimento e viene condotta da un tecnico psicologo, il quale poi si preoccupa di fornire una valutazione degli esiti comprensibile e fruibile anche da genitori ed insegnanti.

Psicoterapia, consulenza e/o sostegno psicologico individuale, ai genitori o alla famiglia della persona affetta da DSA

Quando la causa della difficoltà scolastica è un problema psicologico, o quando questo ne è la conseguenza, può essere necessario per il bambino/ragazzo sottoporsi ad un trattamento specifico per il rinforzo motivazionale allo studio e per il ripristino dell’autostima, oppure intraprendere un vero e proprio percorso psicoeducativo o di psicoterapia. Queste tipologie d’intervento vengono effettuate sia dal neuropsiachiatra, sia dagli psicoterapeuti del gruppo, i quali possono, laddove necessario, invitare anche la famiglia (uno o più membri) a sottoporsi a questo genere di terapia (nella forma, ad esempio, della terapia di coppia per i genitori).

Training individuale o di gruppo per i disturbi dell’apprendimento scolastico

Lo psicologo tecnico della rieducazione cognitiva è in grado di impostare un programma di recupero per i bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche, tramite l’elaborazione di un intervento riabilitativo individuale o di gruppo, che si articola solitamente in un ciclo di sedute. Questa figura provvede poi non solo ad informare i familiari riguardo al percorso ed ai progressi compiuti dal ragazzo ma anche a fornire loro consigli utili riguardo alle linee di comportamento da tenere con lui. Inoltre, al termine di ogni anno scolastico, egli si rende disponibile a tenere corsi di potenziamento per preparare i ragazzi ad affrontare il successivo anno scolastico in modo promettente.

Consulenza, formazione psicologica per insegnanti, educatori e genitori

Nei casi che lo richiedano, lo psicologo tecnico della rieducazione cognitiva può affiancare l’insegnante nella stesura di un piano didattico ad hoc per lo specifico studente. Questa figura può inoltre impartire corsi di formazione psicologica per insegnanti ed educatori, e di “parent training” a gruppi di genitori i cui ragazzi condividano il medesimo problema (ad esempio, lo stesso disturbo specifico dell’apprendimento).

Rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive e psicomotorie

HTC dispone di una piccola palestra: qui, lo psicomotricista, insieme con lo psicologo tecnico della riabilitazione cognitiva, può intraprendere un lavoro interdisciplinare per quei soggetti che necessitino di un intervento anche sul piano motorio. Le due sedute di riabilitazione si succedono una dopo l’altra, e l’attività può essere individuale o di gruppo. All’interno di questo stesso spazio, inoltre, il musicoterapista può, in modo giocoso e divertente, stimolare la creatività, la socializzazione, il mantenimento della memoria, l’autostima e l’integrazione mente-corpo soprattutto di bambini e di quei ragazzi che soffrono di problemi relazionali.

Consulenza per l’orientamento scolastico

Servizio rivolto sia ai privati che alle scuole, per aiutare i ragazzi non solo a progettare con consapevolezza il proprio futuro educativo, ma anche ad orientarsi in modo proficuo in quello presente, attraverso attività informative (intese a vagliare le opportunità formative presenti sul territorio o a valutare elementi di demotivazione, disagio e dispersione scolastica), formative (volte, ad esempio, alla verifica dell’approccio allo studio e del metodo impiegato) e di consulenza vera e propria.