VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Andrologia

Visite Specialistiche e Prestazioni Sanitarie

SALUTE SESSUALE E RIPRODUTTIVA DELL’UOMO


L’Andrologia si occupa dell’apparato riproduttivo maschile.
La Visita Andrologica in HTC è molto accurata e prevede la possibilità di essere approfondita -ove necessario- con l‘ecografia dei testicoli con  ecocolordoppler o con l’ecografia prostatica.
La visita non è dolorosa e, tanto meno, indaginosa.
In Italia l’Andrologia non è una vera e propria specialità medica, bensì una iper-specializzazione dell’Urologia conseguita attraverso un master universitario o corsi di perfezionamento. L’Andrologia si occupa della salute dell’apparato genitale maschile, di disfunzioni sessuali e fertilità.
In HTC, l’ambulatorio di Andrologia si occupa di diagnosticare e/o curare:
  • disfunzioni erettili
  • andropausa
  • eiaculazione precoce
  • curvature del pene congenite o acquisite
  • fimosi, etc.

Alla valutazione e terapia delle disfunzioni sessuali collaborano anche gli specialisti in Endocrinologia, Neurologia e Psichiatria, gli Psicologi perfezionati in Sessuologia e il Tecnico per la Riabilitazione del pavimento pelvico (per l’incontinenza urinaria e fecale, anche post-chirurgiche)
La visita andrologica dovrebbe essere un momento fondamentale nella vita di un adolescente. In Italia ciò molto spesso non avviene, perché la vita sessuale e riproduttiva dell’uomo non è tenuta in grande considerazione e costituisce spesso motivo d’imbarazzo.
Problemi come: varicocele (dilatazione delle vene del testicolo); fimosi (restringimento del prepuzio); idrocele (raccolta di liquido nel testicolo); ipospadia (sede anomala del meato uretrale esterno); tumori del testicolo; devono essere diagnosticati e trattati per tempo perché possono compromettere il futuro sessuale e riproduttivo del ragazzo.
Qual’è il calendario da seguire, per quanto riguarda la Visita Andrologica?
  • Prima visita a 14-16 anni
  • Seconda visita a 18-20 anni (in particolare da quando è stata abolita la leva militare)
  • Terza visita a 35-40 anni
  • Visite regolari a partire dai 50 anni, soprattutto per la prevenzione dei tumori della prostata


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.