VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Diabetologia

Visite Specialistiche e Prestazioni Sanitarie

DIABETE: SCEGLIERE DI STAR BENE, SI PUO’!


Iniziamo col dire che la Diabetologia non è una specialità medica ufficialmente riconosciuta. Il termine Diabetologo viene utilizzato per designare il medico (generalmente lo specialista in Endocrinologia) che cura abitualmente il diabete.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), i Diabetologi si occupano dell‘inquadramento clinico e della cura del Diabete in età adulta.
I nostri Diabetologi sono specialisti in Endocrinologia e collaborano attivamente con gli altri specialisti ed operatori sanitari del Centro. In tal modo diventa possibile seguire percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari che consentono la cura della malattia diabetica, ma anche la prevenzione e il trattamento delle sue complicanze. 
 

CHE COS’È IL DIABETE MELLITO ?


Il Diabete Mellito è una malattia cronica in cui si verifica un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia). All’origine di questo problema vi è un difetto dell’Insulina, l’ormone che serve a trasportare il glucosio nelle cellule e ad utilizzarlo quando serve. Quando l’insulina non viene prodotta a sufficienza o i recettori non rispondono adeguatamente alla sua azione, ne consegue un aumento della glicemia fino ad arrivare, progressivamente (se non si interviene), alla malattia diabetica.
Il Diabete Mellito è di due tipi.
  1. Il Diabete di tipo I, di solito si manifesta in età giovanile ed è verosimilmente determinato da un insieme di fattori genetici e ambientali. Il trattamento di questo tipo di diabete prevede l’utilizzo di Insulina.
  2. Il Diabete di tipo II, si manifesta spesso nella seconda metà della vita in soggetti sovrappeso, predisposti geneticamente. La terapia consiste nella somministrazione di ipoglicemizzanti orali,  associati a dieta e attività fisica.

Il motivo per cui è fondamentale curare la malattia diabetica è che entrambi i tipi di diabete, con il passare del tempo, provocano complicanze e danni a carico dell’organismo (retinopatia, neuropatia periferica, ulcere, etc).
Nel mondo, soffre di diabete il 5% della popolazione. Circa il 90% dei soggetti colpiti soffre di Diabete di tipo II. E’ opportuno che venga fatta una diagnosi precoce di questa malattia (prima ancora che diventi sintomatica) per poterla curare tempestivamente e in modo efficace.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.

Conosci l'equipe medica

Salomoni Antonio , Ferrari Massimo