VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Omeopatia

Estetica e benessere

L’ARTE DI CURARSI IN MODO NATURALE


L’Omeopatia è forse la più conosciuta fra le medicine non convenzionali e, senza ombra di dubbio, quella che negli ultimi anni sta riscuotendo maggior successo. Essa si ispira ai principi formulati dal medico tedesco Dr. Hahnemann nella prima metà del XIX secolo.
La terapia omeopatica è basata sulla somministrazione di dosi estremamente basse di sostanze (dosi infinitesimali) che provocherebbero nell’uomo sano sintomi simili a quelli manifestati dal malato che si intende curare.
La distinzione più importante rispetto alla medicina allopatica (la nostra medicina tradizionale) è quella per cui il medicinale impiegato in Omeopatia è rigorosamente individualizzato. Non esistono perciò protocolli di trattamento, proprio perché le malattie si comportano diversamente in ogni individuo (che è anch’egli un unicum e perciò differente rispetto a chiunque altro).
Il medicinale omeopatico viene ottenuto attraverso un processo di diluizione e di dinamizzazione. In genere, si utilizzano diluizioni medie e basse per sintomi comparsi di recente e diluizioni alte o altissime per i problemi cronici.
Per preparare i rimedi omeopatici si utilizzano materie prime vegetali, animali e minerali. I rimedi che ne derivano possono essere unitari o complessi. La cosa importante, in ogni caso, è individuare la sostanza o il composto più adatti in quello specifico caso.
Il Congresso Nazionale della FNOMCeO ha stabilito, nel 2002, che l’Omeopatia è un atto medico ed è perciò praticabile solamente da medici abilitati all’esercizio della professione e iscritti all’Albo dei Medici.
Il medico Omeopata, dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia, deve seguire un periodo di tirocinio e almeno 2 anni di pratica per essere iscritto al Registro nazionale dei medici Omeopati.
L’Omeopata, avendo una formazione di tipo medico, utilizza la stessa metodologia diagnostica della medicina ufficiale, ne conosce i fondamenti scientifici e li applica nel suo lavoro.
L’Omeopatia viene utilizzata come metodica complementare e non vuole sostituirsi in alcun modo alla pratica medica tradizionale.
Per l’Omeopata la visita costituisce un momento fondamentale in cui verranno indagati non solo i sintomi che hanno portato alla consultazione, ma anche la storia, lo stato emotivo e mentale della persona. Questo perché, com’è stato già detto, l’Omeopatia è una medicina individualizzata e, come tale, richiede una conoscenza approfondita del paziente da parte del medico.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.