VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Pneumologia

Visite Specialistiche e Prestazioni Sanitarie

TORNARE A RESPIRARE A PIENI POLMONI


La Pneumologia è la specialità medica che si occupa del funzionamento dei polmoni e si interessa delle malattie che possono colpire la laringe, la trachea, i bronchi, i polmoni, il diaframma e la gabbia toracica.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), lo Pneumologo esegue una visita specialistica accurata. Si parte da un’attenta raccolta della storia clinica; si prosegue con l’obiettività toracica alla luce degli esami radiologici e della misurazione della saturazione arteriosa; si completa, quando necessario, con la spirometria.
La visita pneumologica viene prescritta:
  • quando si sospettano malattie respiratorie o patologie allergiche (come l’asma e la rinite)
  • in presenza di dispnea (difficoltà di respiro, affanno)
  • se esistono sintomi di processi infettivi o infiammatori a carico dei bronchi e dei polmoni (bronchiti, broncopolmoniti, TBC, etc)
  • in caso di sospetto di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO); in presenza di rischi professionali (polveri, fumi, amianto, etc)
  • se vi è un rischio correlato all’inalazione di fumo di tabacco attivo o passivo.

 Oggi la visita Pneumologica viene spesso richiesta anche nella valutazione delle apnee notturne.
Perché la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie dell’apparato respiratorio siano veramente efficaci, lo specialista pneumologo, in HTC, collabora e si confronta con l’allergologo, l’otorinolaringoiatra, il cardiologo (e altri specialisti) e prescrive, ove la ritenga utile, la riabilitazione respiratoria nella nostra palestra attrezzata.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.

Esami e prestazioni

Conosci l'equipe medica

Capuano Donato Leonardo