VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Benessere psicologico

Ascolto, comprensione, efficacia

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il concetto di Salute comprende anche quello di Benessere Psicologico.
Per Benessere Psicologico intendiamo il raggiungimento di un equilibrio fra la persona -con il suo bagaglio di necessità e risorse- e l’ambiente che la circonda.
Perché ciò avvenga, è necessario fare emergere le qualità positive e minimizzare le influenze negative che possiamo incontrare lungo il nostro percorso di vita.
La ricerca psicologica contemporanea ha sostituito il vecchio approccio edonistico alla vita- basato sulla ricerca del piacere come fonte di benessere- con il più attuale approccio endemonico in cui, alla base della felicità vi sarebbe la ricerca dell’espressione completa di ciò che di meglio esiste in ciascuno di noi. In altre parole, alla base del benessere psichico vi è la capacità di conoscere se stessi e impiegare le proprie risorse per diventare pienamente ciò che si è.
Quando il malessere psichico si fa strada, però, chi ne soffre spesso non accede alle cure o lo fa in  ritardo, quando i sintomi sono diventati ormai invalidanti.
Tuttora, intorno alle difficoltà psicologiche, prevalgono il senso di vergogna per se stessi e il pregiudizio degli altri. E’ bene sottolineare come la maggior parte dei disturbi psichici sia, invece, curabile. Molto spesso non deve nemmeno essere intrapreso un trattamento farmacologico e sono sufficienti un buon percorso di tipo psicoterapico e/o psicoeducazionale.
Per questo, abbiamo, negli anni, sviluppato e strutturato un’intera area dedicata al benessere psicologico rivolgendoti alla quale hai la certezza di affidarti ad una squadra di professionisti in grado sia di capire l’origine dei tuoi problemi, elaborando una diagnosi approfondita e corretta, sia di fornirti supporto – psicologico e non solo – durante tutto l’iter terapeutico.
 

IN HTC TROVERAI UNA VERA SQUADRA DEDICATA AL BENESSERE PSICOLOGICO


Da noi, infatti, al fianco di Psicologi, Psichiatri Psicoterapeuti – ognuno competente in diverse branche (neuropsichiatria infantilepsicologia della famiglia e della coppiapsicologia dell’età evolutivapsicologia dell’età adultapsicogeriatria e ipnositerapia, solo per citarne alcune), si schierano altri medici specialisti come il Neurologo, il Nutrizionista- Dietologo e figure professionali quali il Neuropsicologo, la Logopedista, il Tecnico della riabilitazione cognitiva: una pluralità di attori che mette a tua disposizione, integrandole tra loro, competenze diverse e specifiche, sulla base di un particolare modus operandi che rende l’area una punta d’eccellenza nel panorama dei servizi alla persona presenti sul territorio.
A rendere efficace l’intervento terapeutico, infatti, è la particolare forma in cui l’interazione multidisciplinare si articola.
A differenza di altri centri, dove questa ha carattere saltuario o discrezionale, in HTC essa è resa sistematica dall’introduzione della così detta “Riunione d’equipe”: a scadenze regolari, tutti gli attori coinvolti nello studio e nella cura di uno stesso caso si ritrovano per discuterne insieme, scambiarsi informazioni, aggiornamenti e punti di vista, riuscendo così a sincronizzare i diversi aspetti della terapia, col risultato di accelerare il perseguimento degli obiettivi preposti e garantendone l’incisività.
Così, se hai un rapporto conflittuale col cibo, puoi rivolgerti all’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). La cura dei disturbi alimentari, per essere efficace, richiede interventi terapeutici a diversi livelli: psicologico, farmacologico, nutrizionale-dietetico, familiare. occorrono quindi diversi specialisti che lavorino insieme affrontando i diversi aspetti del disturbo in un’ottica multidisciplinare che permetta di individuare la strategia d’intervento più adeguata.
Se tuo figlio ha difficoltà scolastiche o non riesce a stare attento, il neuropsichiatra infantile, responsabile del Progetto sui Disturbi di Apprendimento, traccerà per lui un quadro diagnostico sulla base del quale pianificare, in collaborazione con i colleghi neuropsicologi e logopedisti, un intervento terapeutico o riabilitativo, e contemporaneamente suggerirà a te e ai suoi insegnanti come aiutarlo. Se verrà posta diagnosi di Dislessia, Disgrafia/ Disortografia o Discalculia (DSA), potrai richiedere la Certificazione Diagnostica di Disturbo Specifico di Apprendimento valida ai fini scolastici e di legge, perché la nostra Equipe multidisciplinare è iscritta nell’elenco dei soggetti autorizzati dall’ASL.
Ed ancora, se hai un genitore anziano e ti sembra che inizi a perdere la memoria e, con essa, la propria autonomia, il team multidisciplinare del Progetto Anziani appronterà per lui una diagnosi approfondita ed un programma d’intervento personalizzato per aiutare te e chi gli sta intorno a prendersi cura di lui nel modo migliore, anche a livello pratico.
Di fronte al disagio psicologico, non devi sentirti solo! Nell’Area per il Benessere psicologico di HTC, trovi professionisti che sono prima di tutto persone; persone pronte a darti ascolto e comprensione, e che mettono a tua disposizione il loro sapere e la loro esperienza per riportare la serenità nella tua vita ed in quella delle persone a cui vuoi bene.
 

Benessere psicologico individuale


L’AIUTO PER RITROVARE SERENITA’ ED EQUILIBRIO INTERIORI
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il benessere psicologico va considerato come una priorità assoluta.
L’esistenza umana, però, non è quasi mai semplice.  Ci sono periodi della vita in cui, di fronte a cambiamenti inevitabili o eventi critici- la fine di una relazione, un lutto, difficoltà economiche, stress lavorativo… – sentiamo di non aver più chiari i nostri obiettivi e fatichiamo a dare significato alle nostre azioni e alla vita stessa . In questi momenti lo sconforto può prendere facilmente il sopravvento, fino a diventare sintomo o, addirittura, malattia. Quando ciò avviene, è il momento di chiedere aiuto, di rivolgersi a persone competenti e in grado di guidarci attraverso un percorso di cura efficace.
In HTC, trovi PsicologiPsicoterapeuti e Medici Psichiatri; uomini e donne- esperti nei diversi ambiti del benessere psicologico- pronti a mettere la loro professionalità e la loro competenza al tuo servizio, nei tempi e nei modi a te più consoni ed utili.
Se non hai idea di quale possa essere il trattamento più adatto al tuo caso, puoi chiedere di prenotare un incontro  con il referente dell’area. Il colloquio è gratuito e ti consentirà di individuare la soluzione giusta per il tuo problema.
Counceling e sostegno psicologico – Diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare – Psichiatria – Psicologia clinica – Psicoterapia individuale – Ipnositerapia- Sandplay Therapy- Riabilitazione psicologica – Test psicologici

Benessere psicologico della famiglia


COMPETENZA  AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA: COUNSELING FAMILIARE E DI COPPIA, PARENT TRAINING E MOLTO ALTRO ANCORA 
Le difficoltà che si incontrano nella vita familiare e di coppia richiedono, per essere affrontate, competenze specifiche e settoriali.
Nel corso delle Consulenze Familiari di Coppia, emergono sentimenti forti, momenti di crisi, episodi che sembrano sottolineare distanze e differenze. In questi casi, il Terapeuta deve avere la capacità di relazionarsi empaticamente con tutti i componenti senza trascurare i bisogni dei singoli. A ciascuno va data l’opportunità di esprimere le sue più profonde emozioni ed intenzioni.
La Terapia Familiare o di Coppia deve essere occasione di confronto fra le persone nel rispetto dell’esperienza e dei sentimenti di ognuno.
In HTC, trovi un gruppo di professionisti che non solo possiede una formazione specifica in ambito familiare e di coppia, ma che è anche in grado di coordinarsi per fornirti un supporto davvero efficace, permettendoti di massimizzare le tue risorse, economiche e di tempo.
Potrai richiedere una Consulenza nel caso di difficoltà relazionali, incomprensioni e conflitti di coppia, problemi di comunicazione intergenerazionale, dubbi educativi. Avrai un percorso di sostegno nel caso tu debba affrontare alcuni delicati cambiamenti della vita familiare: separazione, divorzio, affidamento dei figli. 
Se comunque ti rimane un dubbio sull’intervento che potrebbe essere più opportuno nel tuo caso, prenota uno Sportello gratuito. Si tratta di un incontro con uno degli Esperti dell’Equipe multidisciplinare. Potrai avere- gratuitamente e senza impegno- indicazioni e ragguagli sul tipo di consulenza più adatta alle tue esigenze.
Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza – Psicologia dell’educazione e orientamento – Parent Training- Consulenza e Terapia di coppia – Consulenza e Terapia della famiglia ad indirizzo sistemico-relazionale – Percorsi di sostegno alla genitorialità- Mediazione familiare – Psicologia dell’anziano

Test psicologici


GRAZIE AI TEST PSICOLOGICI, IL DISAGIO EMOTIVO O LE DIFFICOLTA’ COGNITIVE POSSONO ESSERE INTERPRETATE COSI’ COME QUALUNQUE ALTRO SINTOMO FISICO
Un test psicologico è una prova che serve a misurare una qualche dimensione della sfera psichica.
Esistono test per misurare le capacità intellettive, gli apprendimenti, le abilità cognitive (ad esempio la memoria), i tratti della personalità, gli stati emotivi e molto altro ancora. Essi si rivelano molto utili, ad esempio, per una diagnosi psicologica o psichiatrica che possa risultare utilizzabile anche a fini legali, così come nell’orientamento scolastico e professionale.
All’interno dell’Area per la promozione del Benessere Psicologico di HTC (a Stradella, nell’Oltrepo vicino Pavia), a somministrarli sono Professionisti seri e competenti: Psichiatri, Psicologi e Neuropsicologi in grado di interpretare correttamente i risultati e fornirti una relazione dettagliata, fruibile ai sensi di legge.
Test Cognitivi – Test Psicodiagnostici – Test Proiettivi- Test di Rorschach- Consulenza psicologica in ambito legale- Test per Certificazione DSA- Certificazione DSA per Patente/Studenti Universitari



PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.