LA DIAGNOSI CORRETTA E’ LA PREMESSA PER UNA TERAPIA EFFICACE
La Psichiatria è la specialità medica che si occupa della
prevenzione, della
diagnosi e della
cura dei disturbi psichici. Il benessere mentale è lo scopo fondamentale della Psichiatria, che lo persegue utilizzando la clinica, la farmacologia, la psicologia, la riabilitazione.
Rispetto alla Psicologia Clinica, la Psichiatria è maggiormente orientata alla diagnosi del disturbo e alla sua terapia dal punto di vista farmacologico.
I disturbi della sfera psichica possono essere temporanei o cronici: in alcuni casi le cure durano per breve tempo, in altri devono proseguire per un lungo periodo al fine di restituire, al soggetto e alla sua famiglia, una buona qualità di vita.
COME SI EFFETTUA LA DIAGNOSI DI UN DISTURBO PSICHICO ?
La diagnosi psichiatrica è un processo complesso, che si avvale di
valutazioni anamnestiche,
colloqui clinici,
test e reattivi psicologici, e, quando necessario, anche di valutazioni mediche e psicologiche di approfondimento.
In
HTC è presente un’
Equipe formata da:
Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsicologi e Tecnici della Riabilitazione psicologica, in grado di formulare una diagnosi approfondita, competente e valida ai fini legali, e di elaborare un progetto terapeutico aderente alle necessità cliniche ed umane del paziente.
IL NOSTRO “SPORTELLO” GRATUITO
Uno dei membri dell’Equipe è a vostra disposizione, su appuntamento, per suggerirvi il percorso più indicato, sia che si tratti di un problema personale, sia di un consiglio riguardante un vostro familiare. L’incontro è gratuito e senza impegno.
Leggi di più'