HTC Ospita Arte - Maurizia Quadrelli

Siamo orgogliosi di presentare l’Artista MAURIZIA QUADRELLI che, a partire da Aprile 2024, abbiamo l’onore di ospitare (attraverso le sue magnifiche opere) presso la nostra sede di Vicolo Oratorio, 1 a Stradella (PV).

In HTC, siamo convinti che anche un ambiente medico debba essere supportato da effetti estetici di grande armonia. L’arte e la bellezza aiutano a spostare l’attenzione su ciò che c’è di bello nella vita, a ridare fiducia alle emozioni positive.

Per questo, all’interno della nuova sede di Vicolo Oratorio 1, dedicata al Benessere Psicologico, abbiamo deciso di creare uno spazio accogliente, pieno di colore, armonia e tanta Arte!

Per saperne di più sul nostro progetto, leggi l’approfondimento dedicato ad HTC Ospita l’Arte.


Chi è Maurizia Quadrelli?

Maurizia Quadrelli ama dipingere il bosco e ne percorre i sentieri.

Osservando il bosco, l’artista scruta se stessa. Il bosco e Maurizia procedono all’unisono.

Il bosco è per lei un luogo di vita pura primigenia, è fonte di una libertà interiore incondizionata come incondizionate sono le parole che sceglie accuratamente per le sue tele.

L’artista, immergendosi nel bosco vi attinge pace, forza, pazienza, bellezza, sostanza, stupore, meraviglia, ovvero parole incondizionate che noi chiamiamo anche doni e frutti dello Spirito.

Nel bosco Maurizia si consegna al silenzio e acquista la lingua degli angeli, parole di profonda gratitudine per la natura e il creato. Il segno pittorico dell’artista è pre-meditato, dallo scatto fotografico alla tela, tanti scatti per scegliere una sola foto nella quale si è concentrato quell’attimo di incanto che non può rivivere nella foto poiché essa ripete meccanicamente ciò che non può ripetersi esistenzialmente, nella foto l’accadimento non trascende mai verso un’altra cosa, è il particolare assoluto, la contingenza suprema, sono parole di Roland Barthes.

L’artista riporta in vita quell’attimo che l’ha fatta star bene con la sua pittura ad olio qualche volta con gli acrilici, con il disegno, pensato e particolareggiato con il colore e le sue innumerevoli sfumature possibili, presenti nella natura che lei attraversa, passando da un intenso cromatismo a fasci di luci stesi come guida.

Nei paesaggi nati dall’osservazione della natura, la mano di Maurizia Quadrelli obbedisce spontanea ad un sentimento autentico di vedere, di sentire e di amare quanto la circonda.
L’artista spesso raccoglie un gruppo di alberi sopra un poggio o li allinea in filari ritmati e, a volte, apre orizzonti improvvisi oltre il movimentato profilo delle colline.

È la sua tavolozza che trova gli accordi meno abituali al nostro occhio, stendendo tonalità pastello dal cielo alla terra o incupendo gli azzurri con riflessi rossastri… è la gentile pennellata che scioglie i nodi delle ombre in sottili vibrazioni lineari.

Accanto a tutto questo, in una semplicità che si scopre necessaria, c’è la presenza del silenzio in tutte le sue espressioni, quegli spazi raccolti e chiusi che sono la deliberata alternativa alla normalità.

I colori leggeri che solleticano la superficie, il macerarsi lento ed inesorabile delle cose, il corso lungo della vita, l’albero che allunga il suo ruvido e affaticato tronco per esplodere improvvisamente nella violenta trasparenza di un verde, nella viva ebbrezza delle sue foglie.

E così gli alberi che Maurizia disegna e colora, le dolci albe, la verde campagna e le appuntite rocce, sono anch’esse ricordi e metafore di questo silenzio che pur impone una sua presenza attiva, cadenzando il tempo che passa.


Perché il bosco?

Abbiamo chiesto all’Artista il perché di questa scelta tematica. Ecco la sua meravigliosa risposta:

Amo gli alberi da sempre, in ogni stagione, in ogni ambiente e considero il bosco un luogo di rinascita, di silenzio e di meditazione. È per me un luogo di vita, dove sento il respiro delle foglie e dove mi accoglie l’ombra e il profumo di resina.

Ogni volta che posso camminare tra gli alberi mi sento in connessione con la natura, mi affascina la forza dei tronchi secolari e la fragilità delle piante giovani che si fanno spazio tra quei giganti. Sono affascinata dai mutevoli colori del sottobosco, dai rumori delle foglie secche sotto ai miei passi ed è netta la dolce sensazione che tutto questo sia così da sempre e per sempre non debba cambiare.

E se anche un evento meteorologico troppo intenso, una frana, una forte nevicata, un incendio o solo la mano dell’uomo fanno si che questo equilibrio di sentimenti si spezzi, il bosco, lasciato a sé stesso, riprende il suo spazio e la sua vita.

Per questo mi piace dipingere angoli di bosco, quello stesso bosco in cui ho camminato e pensato, in cui mi sono sentita parte di questo meraviglioso mondo. La natura merita il nostro rispetto: noi respiriamo il respiro degli alberi, la nostra vita dipende da loro.

Contatti

Per ogni dubbio o richiesta non esitare a contattare Maurizia!


Alcune opere

  Categoria: Arte
  Commenti : Commenti disabilitati su HTC Ospita l’Arte di Maurizia Quadrelli
  21 Marzo 2024

I commenti sono chiusi.