Caro Intestino...

L’Intestino è un organo bistrattato da tutti, anche se è dotato di qualità eccezionali. Costituisce i 2/3 del sistema immunitario, ricava preziosa energia dal cibo che mangiamo e produce diverse sostanze ad azione ormonale. Eppure molti di noi trascurano questo organo tanto importante dandogli in pasto qualsiasi cosa o, peggio, sottovalutando eventuali segnali di sofferenza che l’Intestino cerca di inviarci.

 

La stitichezza, ad esempio, è molto comune nel periodo estivo. Il caldo ci fa perdere più liquidi, quindi dobbiamo bere molto di più (un litro oltre la dose normale).

E’ necessario assumere anche fibre regolarmente. Cotte o crude, poco importa, ma è necessario consumarne almeno 50gr a pasto (una porzione di zucchine cotte o una piccola insalatiera colma di lattuga fresca). Il discorso diventa diverso se la stipsi non è un problema occasionale, ma un disturbo cronico.

L’Idrocolonterapia, che prevede il lavaggio del grosso intestino, può aiutare a risolvere questo fastidioso problema. Il paziente è sdraiato su un lettino e l’acqua, che entra dolcemente, pulisce tutto il colon, dal retto al cieco ( ecco perchè l’idrocolon viene utilizzata anche prima di esami come la colonscopia).

Oltre alla pulizia del colon, questa terapia è efficace perché rieduca l’intestino alla peristalsi.

L’acqua funziona come personal trainer della muscolatura intestinale e l’intestino, dopo qualche seduta, riprende la sua normale attività da solo.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Caro Intestino…
  25 Luglio 2015

I commenti sono chiusi.