Cistoscopia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Da oggi, in HTC, è possibile effettuare la Cistoscopia un esame importantissimo per la diagnosi di molte patologie urologiche!

A che cosa serve la cistoscopia e in cosa consiste la procedura?

La cistoscopia o uretrocistoscopia è un esame endoscopico effettuato a livello ambulatoriale per individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie.

Per farlo, si impiega il cistoscopio flessibile, uno strumento di piccolo diametro che viene inserito in uretra, e fatto risalire in vescica, senza provocare dolore al paziente.

Il cistoscopio a fibre ottiche, è uno strumento tecnologicamente avanzato, in grado di trasmettere immagini di ottima qualità ad un monitor. Ha permesso di rivoluzionare la cistoscopia, rendendola un esame effettuabile senza anestesia.


È un esame doloroso?

Con la strumentazione monouso, adottata da HTC, la procedura di cistoscopia diventa rapida, flessibile e sempre sterile.

Il fastidio provocato dall’esame è limitato all’introduzione dello strumento che, comunque, viene fatta utilizzando un gel anestetico.

Al termine della cistoscopia è possibile riprendere la vita abituale. Si raccomanda solo di bere un po’ di più, per favorire l’emissione di urina.


Quali sono le indicazioni alla cistoscopia?

  • Presenza di sangue nelle urine
  • Infezioni urinarie ricorrenti
  • Segni d’ingrossamento della prostata
  • Sospetto di calcoli, polipi o lesioni tumorali
  • Sospetto di fistole (comunicazioni anomale tra vescica e altri organi)
  • Minzione dolorosa
  • Ritenzione o Incontinenza urinaria
  • Vescica iperattiva
  • Ureterocele
  • Dolore pelvico cronico
  • Follow-up di pazienti sottoposti ad intervento di TURV per tumori vescicali

Ci sono problemi dopo l’esame?

Come già sottolineato, si possono riprendere le normali attività (eccetto gli sforzi eccessivi).

È possibile che, dopo una cistoscopia, il paziente avverta bruciore durante la minzione ed emetta urina rosata. Non sono necessarie particolari precauzioni, a parte la raccomandazione di bere .

In alcuni casi (es: storia di infezioni urinarie ricorrenti), l’Urologo potrebbe prescrivere una terapia antibiotica per qualche giorno.


Da oggi, in HTC, è possibile effettuare la Cistoscopia!

Garantiamo tutta la privacy e il comfort di cui hai bisogno, per un esame così delicato!

In HTC la cistoscopia (o uretrocistoscopia) viene eseguita impiegando esclusivamente device monouso, sterili già dalla confezione. Essendo utilizzati per un solo esame, i nostri cistoscopi evitano il rischio di infezione e forniscono immagini di alta precisione.

Per prenotare una cistoscopia, con il nostro Urologo, nella sala dedicata alla chirurgia e alla diagnostica ambulatoriale, chiama lo 0385-246861 o recati personalmente presso gli ambulatori di via Martiri Partigiani 33, a Stradella (PV)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Cistoscopia: da oggi la puoi prenotare in HTC
  28 Maggio 2021

I commenti sono chiusi.