Contro il tumore al seno un fattore protettivo proviene dalla fibra alimentare

Che la dieta vegetariana fosse un alleato spesso efficace nei confronti del tumore al seno era cosa già risaputa. Una novità, invece, è costituita dall’evidenza secondo cui prima si comincia a garantire al proprio corpo un corretto apporto di fibra alimentare, minore diventa il rischio di ammalarsi.

 

Un terzo dei tumori potrebbe essere evitato partendo dalle scelte che si compiono a tavola e, in tal senso, un regime alimentare in cui sono maggiormente rappresentati gli alimenti di origine vegetale è la prima arma a disposizione del singolo.

L’ultima evidenza arriva da uno studio pubblicato su “Pediatrics” e condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard.

Obiettivo della ricerca era valutare se l’introduzione di fibra nella dieta già nella prima infanzia ( e continuata in adolescenza) fosse d’aiuto nella prevenzione del tumore al seno, la malattia neoplastica più diffusa nel sesso femminile (poco meno di 48000 nuovi casi diagnosticati l’anno scorso).

Gli Autori della ricerca hanno analizzato i dati riguardanti 90.534 persone inserite nel Nurses Health Study II, un progetto che ha l’obiettivo di valutare gli effetti di diversi fattori (non solo dietetici) che influenzano la salute delle donne.

Arruolate nel 1991, allora avevano un’età compresa fra i 27 e i 44 anni.

Alla compilazione di un questionario sulle abitudini alimentari , è seguito il suo aggiornamento ogni 4 anni. Nel 1998 è stato chiesto loro di riferire anche sulla dieta seguita in età scolare.

Analizzando i dati ottenuti, i ricercatori hanno stimato una riduzione del rischio di ammalarsi di cancro al seno compresa tra il 12% e il 19%, per le donne che consumavano cibi ricchi di fibra fin dalla più tenera età.

L’evidenza cresceva all’aumentare di 10 grammi al giorno la quantità di fibra consumata rispetto alla quantità quotidiana raccomandata (30 grammi al giorno).

Un riscontro che ha portato il prof. Stare di Harvard ad affermare che: “Ciò che diamo da mangiare ai nostri figli fin da piccoli può influire in senso preventivo sul tumore al seno

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Contro il tumore al seno un fattore protettivo proviene dalla fibra alimentare
  17 Ottobre 2016

I commenti sono chiusi.