Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Presso HTC diagnosi e proposta riabilitativa vengono effettuate in tempi brevi (due settimane al massimo)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (disturbo della lettura o Dislessia, disturbo dell’espressione scritta ovvero Disortografia o Disgrafia, disturbo del calcolo o Discalculia). Presso HTC diagnosi e proposta riabilitativa vengono effettuate in tempi brevi (due settimane al massimo). Chiama 0385/246861 per maggiori informazioni.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (disturbo della lettura o Dislessia, disturbo dell’espressione scritta ovvero Disortografia o Disgrafia, disturbo del calcolo o Discalculia) costituiscono un’evenienza piuttosto frequente ed un problema al quale gli specialisti dell’infanzia devono rivolgere una parte rilevante del loro impegno.

La Dislessia

La Dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e (quasi sempre) di scrivere in modo rapido, corretto e fluente.

In Italia la Dislessia è ancora oggi poco conosciuta anche se riguarda all’incirca il 3-4% della popolazione scolastica afferente alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado ( elementari e medie). Non si tratta di un disturbo causato da un deficit d’intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali ( vista o udito) o neurologici.

Il bambino dislessico può leggere e scrivere ma non può farlo in modo automatico, perciò deve concentrarsi moltissimo, stancandosi più rapidamente, commette errori, rimane indietro e fa fatica ad apprendere.

Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La difficoltà di lettura spesso si accompagna a problemi di scrittura (disortografia e cioè più errori ortografici nel 60% dei casi o disgrafia e cioè alterazioni di forma del tratto grafico nel 43% dei casi), del calcolo ( nel 44% dei casi) e, a volte, di altri aspetti cognitivi ( attenzione, concentrazione, memoria, comprensione del testo…).

I bambini portatori di DSA sono comunque intelligenti, vivaci e spesso creativi ma con un adattamento scolastico negativo se non si interviene precocemente.

La diagnosi viene posta alla fine del secondo anno della scuola primaria ( più tardi per la discalculia) e viene effettuata da un’equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista, mediante test specifici.

I professionisti redigono un referto scritto indicando anamnesi e motivo dell’invio, test utilizzati e punteggi ottenuti e la diagnosi conclusiva. Una volta ottenuta la diagnosi si mettono in atto aiuti specifici quali un intervento riabilitativo specifico ed eventuali modifiche alla didattica, quali, ad esempio, l’adozione di metodi dispensativi o compensativi, come previsto dalla legge.

E’ necessario che l’Equipe preposta alla diagnosi e all’intervento riabilitativo si occupi anche della comunicazione con la scuola e di quella tra famiglia e scuola, al fine di creare, per questi bambini, l’ambiente didattico più “adatto”

COSA FACCIAMO IN HTC per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

In HTC è presente un’Equipe autorizzata dalla ASL per effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla legge 170/2010 La valutazione diagnostica è comprensiva della stesura di un piano riabilitativo individualizzato.

Al termine dell’iter valutativo è previsto l’incontro della famiglia anche con il tecnico riabilitatore In HTC è presente un servizio di riabilitazione specialistica, individuale o a piccoli gruppi, che si occupa anche dei rapporti con la scuola ed in particolare con il referente d’Istituto per i DSA.

Realizzare un’efficace collegamento con la scuola significa poter decidere insieme gli strumenti compensativi da utilizzare, le eventuali misure dispensative da adottare, discutere di didattica individualizzata, didattica personalizzata, scegliere forme adeguate di verifica e valutazione, provvedere alla stesura del PDP, etc.

  • Equipe accreditata ASL
  • Servizio di riabilitazione
  • Diagnosi e proposta riabilitativa vengono effettuate in tempi brevi (due settimane al massimo)
  • Diagnosi di DSA anche per studenti delle scuole superiori e adulti
  • Formazione ai docenti delle scuole per il riconoscimento e la gestione dei DSA

Ci occupiamo anche di: 

  • Disturbi Specifici del Linguaggio (anche qui è previsto un servizio di diagnosi riabilitazione)
  • Disturbo da Deficit di Attenzione con o senza Iperattività ( Diagnosi, Riabilitazione e Attività di supporto domiciliare)
  • DSA non verbali ( Diagnosi e Riabilitazione)

 

 CHIAMA 0385/246861 per maggiorni informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Presso HTC diagnosi e proposta riabilitativa vengono effettuate in tempi brevi (due settimane al massimo)
  2 Aprile 2014

I commenti sono chiusi.