Esame del campo visivo computerizzato con Humphrey Zeiss

Il campo visivo è quella parte di spazio che i nostri occhi sono in grado di vedere quando teniamo lo sguardo fisso in avanti. Questo spazio viene rappresentato graficamente su un tracciato dal computer che elabora i dati dell’esame.

Alterazioni del campo visivo: le possibili cause

Le alterazioni del campo visivo possono dipendere da lesioni dei nervi ottici (se è danneggiato un solo nervo ottico avremo un’alterazione del campo visivo dello stesso lato) oppure del chiasma ottico (il punto in cui i due nervi ottici si uniscono), con conseguente alterazione di entrambi i campi visivi.

Anche alcune lesioni cerebrali possono modificare il campo visivo; generalmente viene danneggiata una parte circoscritta di campo.

A cosa serve l’esame del campo visivo?

L’Esame del campo visivo è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio del glaucoma, ma è utilissimo anche in alcune malattie della retina (distacco di retina, retinopatia diabetica, retinite pigmentosa, etc), del nervo ottico e del sistema nervoso centrale (ischemia cerebrale, ictus, alcuni tumori cerebrali, alcuni aneurismi, etc).

L’esame del campo visivo è doloroso?

Non si tratta di un test doloroso, tanto meno rischioso, ma richiede un certo tempo per la sua esecuzione (20 minuti circa/occhio).

Il paziente deve fissare uno o più punti, all’interno di uno strumento, e premere un pulsante ogni volta che vede uno stimolo luminoso. L’esame viene effettuato utilizzando un occhio per volta.
I risultati della prova vengono elaborati da un software e rappresentati graficamente su un foglio.

Ecco perché parliamo di Esame del Campo Visivo Computerizzato (Perimetria).

Quali sono gli strumenti per l’esecuzione dell’esame del campo visivo?

Esistono diverse tipologie di strumenti per l’esecuzione del test.

In fisiopatologia (per l’individuazione e il monitoraggio del glaucoma, delle infiammazioni del nervo ottico e di alcune malattie neurologiche), il gold-standard di riferimento per la perimetria è il perimetro Humphrey di Zeiss.

In HTC l’esame computerizzato del campo visivo viene effettuato dall’Ortottista esclusivamente con perimetro Humphrey Zeiss e, successivamente, può essere refertato dall’Oculista.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Esame del campo visivo computerizzato
  25 Settembre 2019

I commenti sono chiusi.