fibroma cutaneo - htc centro medico stradella pavia

I Fibromi della pelle sono neoformazioni benigne che possono manifestarsi in due forme principali: fibromi duri e fibromi molli.


Che differenza c’è fra i Dermatofibromi e i Fibromi Penduli?

I fibromi duri hanno un aspetto nodulare e consistenza duro-fibrosa. Vengono definiti Dermatofibromi.

I fibromi molli hanno un aspetto ramificato e consistenza soffice. Vengono definiti Fibromi Penduli.


Conosciamo meglio i Dermatofibromi

I Dermatofibromi sono tumori benigni di origine sconosciuta, anche se in molti casi vengono collegati a piccoli traumi della pelle, come punture d’insetti, inoculazione di vaccini, ferimenti con schegge e spine. Il trauma provocherebbe un processo reattivo di tipo fibrotico che esita in un nodulo. Secondo altri i Dermatofibromi originerebbero da una proliferazione neoplastica benigna causata da una predisposizione genetica.


Qual è l’aspetto tipico di un Dermatofibroma?

L’aspetto è quello di un bottone fissato sotto l’epidermide (fibroma a pastiglia), duro, fisso sulla superficie cutanea, ma mobile sui piani sottostanti. Con il tempo tendono ad appiattirsi.

Il colore dei Dermatofibromi è vario: giallo, rosso-bruno, nerastro. Il loro diametro è generalmente inferiore al centimetro.


Da chi viene effettuata la diagnosi?

La diagnosi viene effettuata dal Dermatologo con la visita in dermatoscopia che evidenzia una parte centrale del nodulo, chiara e di forma stellata ed una periferica, caratterizzata dalla presenza di un reticolo più scuro.


Quando si ricorre all’asportazione chirurgica di un Dermatofibroma?

Talvolta, in caso di dubbio, è meglio procedere all’escissione chirurgica del nodulo, per sottoporlo ad analisi istologica e differenziarlo rispetto ad altre lesioni potenzialmente pericolose, come il Carcinoma Basocellulare, il Dermatofibrosarcoma o il sarcoma di Kaposi.


Con quali forme viene effettuata la Diagnosi differenziale?

Il Dermatofibrosarcoma, che è caratterizzato istologicamente da una maggiore proliferazione cellulare invasiva rispetto al sottocute, di cui intrappola il tessuto adiposo.

Il Sarcoma di Kaposi, che mostra una proliferazione di cellule fusiformi nel derma, miste a capillari e a globuli rossi.

Il Carcinoma Basocellulare (Basalioma), che è il tumore maligno della pelle più comune, soprattutto nei fototipi chiari. Può essere confuso con il Dermatofibroma perché spesso, come questo, si presenta in forma nodulare.


La chirurgia serve solo a differenziare rispetto alle forme maligne?

A volte la rimozione chirurgica dei Dermatofibromi viene richiesta perché iniziano a dare fastidio (prurito, dolore) o per motivi estetici.


Conosciamo meglio i Fibromi Penduli

I Fibromi Penduli rappresentano la più frequente lesione cutanea.

Sono formazioni di consistenza molliccia, provviste di un peduncolo. Di dimensioni variabili (a volte anche grandi), si trovano più frequentemente a livello delle pieghe.

Possono essere del colore della pelle oppure più o meno pigmentati. Le zone di più frequente riscontro, sono: collo, sede orbitale e palpebrale, piega ascellare e inguinale.


Anche i Fibromi Penduli vengono asportati chirurgicamente?

I Fibromi Penduli sono innocui, ma possono andare incontro a fenomeni irritativi, richiedendo l’asportazione chirurgica o con crioterapia (a seconda delle dimensioni).

La rimozione viene spesso richiesta, anche per motivi estetici.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC a Stradella-PV, puoi prenotare il comodo Pacchetto Chirurgico, comprensivo di:

Visita Chirurgica preliminare all’Intervento + Intervento nella sala di Chirurgia Ambulatoriale + Assistenza Infermieristica + Prima Medicazione o Rimozione dei punti di sutura.

In caso sia necessario effettuare anche l’esame istologico, HTC provvederà alla preparazione del tessuto e all’invio del medesimo al Servizio di Anatomia Patologica convenzionato.

Una volta arrivato il referto, il pz verrà convocato nuovamente in HTC per la restituzione del risultato.

Vuoi prenotare o saperne di più? Telefona allo 0385 246861.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Fibromi cutanei: basta un piccolo intervento per eliminarli
  22 Novembre 2023

I commenti sono chiusi.