IDROCOLONTERAPIA – IN COSA CONSISTE?

Risponde il Dott. Paolo Rovati – Specializzato in Chirurgia Generale e Scienza dell’Alimentazione

L’idrocolonterapia (HCT) consiste nel lavaggio completo del colon o grosso intestino, effettuata con l’ausilio di una apparecchiatura che consente, mediante una apposita sonda introdotta in ampolla rettale, la somministrazione di acqua a temperatura variabile così da poter sciogliere le feci e favorirne l’espulsione.

Il paziente sarà disteso supino sul lettino, a gambe flesse per consentire un rilassamento della muscolatura addominale, senza necessità di doversi alzare per raggiungere il bagno in quanto l’acqua entra attraverso un piccolo tubo e fuoriesce da un altro tubo corrugato, entrambi collegati alla sonda introdotta in ampolla.

La chiusura temporanea di una valvola consente la progressiva risalita dell’acqua attraverso il colon fino al cieco. L’apertura della valvola, fa crollare immediatamente la pressione e la sensazione di distensione percepita, con l’espulsione del materiale fecale che perviene direttamente al sistema fognario.

Trattandosi di un sistema “chiuso”, non si percepiscono odori e quindi non si crea disagio. Durante la fase di somministrazione dell’acqua, l’infermiere cooperante con il medico che controlla l’apparecchiatura, provvede al massaggio addominale in senso antiorario e successivamente orario nella fase espulsiva.

Il trattamento ha solitamente una durata di sessanta minuti o comunque prosegue fino al conseguimento di una sufficiente pulizia ed il raggiungimento del cieco (verificato con la percezione del guazzo).

Presso HTC esiste la possibilità di effettuare, previa richiesta concordata, anche un controllo ecografico (sonocolongrafia) durante l’esecuzione dell’accertamento sfruttando il contrasto dell’acqua contenuta nel viscere che consente di valutare anche la natura delle pareti coliche.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su IDROCOLONTERAPIA – IN COSA CONSISTE? – Guarda il Video!
  30 Novembre 2018

I commenti sono chiusi.