Immunonutrizione

L’immunonutrizione considera gli alimenti non solo come nutrienti, ma anche come sostanze che hanno un effetto sul sistema immunitario e, di conseguenza, sulla salute del nostro intero organismo.

Ogni cibo introdotto nel nostro corpo, infatti, provoca una reazione del sistema immunitario, una sorta di stato infiammatorio, che si può combattere introducendo i cibi giusti, proprio come se stessimo utilizzando dei farmaci.

Mangiare correttamente, quindi, può preservarci da molte malattie.

Le regole dell’immunonutrizione

L’introduzione del cibo, secondo l’immunonutrizione, deve seguire alcune regole:

  1. No ai cibi spazzatura. Favoriscono le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.
  2. Alimenti e bevande di origine vegetale, abbinate ad alimenti calorici o ad alto contenuto di zuccheri e/o grassi, proteggono l’organismo dallo stress indotto da questi alimenti.
  3. Mantenere attiva e in salute la flora intestinale, aiuta il sistema immunitario nel suo lavoro.
  4. Attenzione alla percentuale di massa grassa e non solo all’eccesso di peso.
  5. Frutta a e verdura fresche proteggono il sistema immunitario dall’invecchiamento.
  6. Attenzione alle intolleranze alimentari, perché stressano il sistema immunitario e lo fanno lavorare male.
  7. Probiotici, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi (come olio extra-vergine di oliva e pesce azzurro) hanno un effetto benefico sul sistema immunitario e l’intero organismo.
  8. Vitamine e Oligoelementi sono importanti per la regolazione di molte funzioni, tra cui quelle del sistema immunitario

Da tutto ciò si evince come lo scopo dell’immunonutrizione sia, in ultima analisi, insegnare alle persone a difendersi dalle malattie attraverso un’alimentazione corretta.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : None
  19 Dicembre 2018

I commenti sono chiusi.