hpv - ginecologia

I Virus del papilloma Umano (HPV) sono un gruppo di circa 150 virus dei quali, più o meno 40, sono in grado di causare malattie, potenzialmente gravi, nell’uomo.

Come si trasmette l’infezione da HPV?

Questi Virus vengono trasmessi più frequentemente per via sessuale e l’infezione, da essi causata, è molto diffusa.

Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati 6.500 tumori riconducibili all’infezione da HPV, molto spesso conseguenza della mancanza di prevenzione.


Quali sintomi provoca l’infezione da HPV?

Di solito l’HPV non provoca sintomi. Alcune volte, invece, causa i condilomi, piccole verruche che possono comparire in sede genitale o extra-genitale e che possono essere trattate efficacemente.

Più raramente, quando il sistema immunitario non riesce a creare una barriera efficace nei confronti del Virus, l’HPV può causare lesioni pre-cancerose che devono essere diagnosticate per tempo, evitando così la possibile evoluzione maligna.


L’infezione da HPV è la causa del tumore del collo dell’utero?

L’HPV, contrariamente a ciò che si pensa, non è solo la causa del tumore del collo dell’utero (o carcinoma della cervice uterina), ma anche di altri tumori a localizzazione genitale (vulva, vagina, ano e pene) ed extra-genitale ( bocca, faringe e laringe).


Chi è positivo all’HPV ha il cancro?

Quando qualcuno risulta positivo al Test per la ricerca dell’HPV, non significa che ci si trovi in presenza di una lesione pre-cancerosa o di un carcinoma.  Come abbiamo già detto, l’infezione guarisce quasi sempre da sola.

Il Ginecologo seguirà l’andamento dell’infezione sottoponendo la paziente a due esami fondamentali: il Pap-test e la Colposcopia, eventualmente corredata da biopsia.

Trascurare la positività al test HPV, senza sorvegliare l’evoluzione dell’infezione, potrebbe essere rischioso.


Come si possono prevenire le conseguenze di un’infezione da HPV?

Ricordiamo che l’infezione da HPV si può prevenire con la vaccinazione che permette una protezione del 90% nel confronti del carcinoma cervicale, dell’80% delle lesioni pre-cancerose ano-genitali di alto grado e del 90% dei condilomi ano-genitali.

Al momento, quindi, il più potente mezzo di prevenzione primaria nei confronti delle infezioni da HPV rimane la vaccinazione. Per la prevenzione secondaria (ovvero la diagnosi precoce) è importante sottoporsi a controlli ginecologici e medici regolari.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV in via Martiri Partigiani 33, telefonando allo 0385 246861, puoi prenotare:

  • Visita Ginecologica con Pap test in fase liquida (in caso di positività, permette la tipizzazione dell’HPV senza dover ripetere l’esame)
  • Colposcopia diagnostica e operativa (Biopsia)
  • Rimozione e trattamento dei Condilomi
  • Tutte le ecografie Ginecologiche e Ostetriche (I, II, III trimestre)
  • Screening del I trimestre con Ginecologo in possesso della certificazione internazionale della FMF

Chiama subito per prenotare o chiedere maggiori informazioni

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Le infezioni da HPV si possono prevenire!
  6 Settembre 2023

I commenti sono chiusi.