Le donne si sottopongono a visita ginecologica almeno una volta all’anno e si confrontano con il Ginecologo già a partire dall’adolescenza. Ecco perché, avere un Ginecologo di fiducia è estremamente importante!
Il Ginecologo è, tra i medici, colui che, più degli altri, ha l’opportunità di incontrare una donna più volte nel corso della sua vita.
Nella vita femminile possiamo differenziare diverse fasi. Vediamo quali possono essere i problemi che si riscontrano più frequentemente in ognuna di esse.
Riguardo alla frequenza, se non c’è una sintomatologia acuta, i controlli ginecologici dovrebbero avere una frequenza annuale, a partire da quando iniziano i rapporti sessuali completi.
Perché la visita ginecologica possa considerarsi completa, deve comprendere anche l‘HPV test e/o il Pap-test (secondo quanto consigliato dal Ginecologo) e l‘ecografia. La visita così effettuata, è in grado di prevenire e valutare le più frequenti patologie dell’apparato genitale femminile.
Il Ginecologo potrebbe, in aggiunta, prescrivere esami di laboratorio (ad esempio, per prescrivere la pillola anticoncezionale) o approfondimenti strumentali, come la sonoisterografia o la colposcopia, utili per diagnosticare precocemente alcune patologie.