Lesioni al menisco: l'efficacia dell'esercizio fisico non è inferiore ai risultati della chirurgia in artroscopia

Secondo uno studio randomizzato e controllato pubblicato sul British Medical Journal, l’esercizio fisico è efficace al pari della chirurgia nei pazienti di mezza età con lesioni meniscali, tanto da poter essere considerato una valida opzione di trattamento.

 

Ogni anno circa due milioni di persone al mondo subiscono un’artroscopia per danni al menisco, con costi di diversi milioni di dollari e possibili rischi per i pazienti” afferma Nina Jullum Kise, chirurgo ortopedico del Martina Hansens Hospital di Sandvika in Norvegia, e prima autrice dell’articolo, aggiungendo che la chirurgia artroscopica del ginocchio, in base alle conoscenze attuali, offre scarsi benefici nella maggior parte dei casi.

Così il gruppo di ricercatori norvegesi e danesi ha messo a confronto l’efficacia della procedura artroscopica con quella dell’esercizio fisico in pazienti di mezza età con lesioni meniscali degenerative.

Hanno preso parte allo studio 40 soggetti, con un’età media di 50 anni, con lesioni meniscali degenerative diagnosticate con la risonanaza magnetica in due ospedali pubblici e in due cliniche fisioterapiche, in Norvegia.

Metà dei pazienti ha svolto un programma di attività fisica della durata di 12 settimane (2-3 sedute/settimana) e l’altra metà è stata sottoposta ad artroscopia seguita da semplici esercizi quotidiani.

Al termine non è emersa alcuna differenza significativa tra i due gruppi in termini di dolore, funzionalità e qualità della vita.

A tre mesi , invece, si riscontrava un miglioramento significativo della forza muscolare nel gruppo “esercizio”. “i nostri risultati dovrebbero incoraggiare medici e pazienti over 50 con lesioni meniscali degenerative e nessuna evidenza radiografica di gonartrosi, a prendere in considerazione la terapia fisica strutturata e supervisionata come una valida alternativa al trattamento chirurgico” conclude Kise.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Lesioni al menisco: l’efficacia dell’esercizio fisico non è inferiore ai risultati della chirurgia in artroscopia
  4 Ottobre 2016

I commenti sono chiusi.