stress e malattie della pelle HTC Centro Medico Stradella PV

Già da molto tempo si parla di collegamento fra lo stress e le malattie della pelle.

In effetti, per alcune malattie dermatologiche infiammatorie -dalla psoriasi, alla dermatite all’acne- lo stress rappresenta un fattore scatenante importante.

La dermatite da stress viene riconosciuta solo dopo aver escluso altre patologie.

I sintomi, in effetti, sono molto simili a quelli di altre dermatiti più comuni: infiammazione della pelle, comparsa di macchie, rossore, secchezza, desquamazione, prurito. Il grattamento può provocare abrasioni ed escoriazioni con rischio d’infezione.

La dermatite da stress non è altro che una somatizzazione dello stress a livello dell’epidermide.

Le zone più colpite sono: volto, collo, braccia, cuoio capelluto, mani e piedi. Spesso viene confusa con l’eczema allergico o da contatto. In alcuni casi lo stress può addirittura provocare un’acne che insorge improvvisamente in età adulta.

Una volta esclusa la presenza di allergie, si può intervenire sulla causa scatenante: lo stress, in genere conseguenza di un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Lo stress e la pelle
  23 Gennaio 2019

I commenti sono chiusi.