Mal di schiena - Sportello Gratuito

Quando qualcuno ci racconta di avere il mal di schiena, molto spesso fa riferimento ad una lombalgia.

La lombalgia, infatti, è la tipologia di dolore alla schiena più comune e, almeno una volta nella vita, finisce per colpire l’80% delle persone.


Quando la colonna fa male, ci si deve preoccupare?

Se il dolore è stato causato da una condizione di sovraccarico (abbiamo spostato un mobile, fatto lavori in giardino, etc), non dovremmo preoccuparci più di tanto. Con un po’ di riposo (mai assoluto, però evitiamo stress alla colonna) e qualche blando antinfiammatorio, nel giro di qualche giorno passerà.

Quando il dolore, invece, nonostante tutto persiste o si presenta in modo ricorrente, magari scatenato da motivi diversi, o irradiato, è meglio rivolgersi ad un medico.


Quali sono gli specialisti che si occupano di mal di schiena?

Lo specialista che si occupa in prima battuta di questi problemi, è il Fisiatra, ma spesso è indicato l’Ortopedico, soprattutto se specializzato in problemi della colonna vertebrale o il Neurochirurgo (se già sappiamo di avere un’ernia discale e desideriamo un parere sulla necessità di intervenire chirurgicamente o meno).

A volte il mal di schiena ha caratteristiche particolari, perché è di origine infiammatoria: peggiora con il riposo ed è avvertito di più durante la notte e al risveglio. Questo tipo di dolore colpisce spesso le persone giovani che non andranno mai dal Reumatologo, anche se è proprio lui lo specialista più indicato. Potrebbe trattarsi infatti di Spondiloartrite.


Quando è meglio rivolgersi ad un Fisioterapista o ad un Osteopata?

Talvolta, quando il dolore è localizzato e da causa meccanica (legato a problemi muscolo-scheletrici, già indagati e noti), può risultare utile mettersi nelle mani di un Fisioterapista.

Esercizi specifici, terapie strumentali (Tecar, Laser Nd:Yag), RPG (indicato nei problemi posturali), Osteopatia, possono aiutare a combattere il dolore e, cosa importantissima,  a prevenire le recidive.

Terapie come l’Ossigeno-Ozono, poi, sono spesso risolutive nei casi di dolore da ernia del disco.


Ma allora, in caso di mal di schiena, cosa è meglio fare?

HTC ha pensato di mettere a disposizione, di chiunque lo prenoti, uno sportello gratuito con la dr.ssa Milani, DS e Responsabile dell’Area dedicata all’inquadramento diagnostico e al trattamento del dolore.

Lo sportello è utile per definire il problema e indirizzare in modo corretto il paziente.

Basta telefonare allo 0385 246861 o, se preferisci, recarti nei nostri ambulatori di via Martiri Partigiani 33 a Stradella-PV.

NB Lo Sportello è gratuito e non prevede alcun obbligo a proseguire la consultazione all’interno di  HTC

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Mal di schiena? In HTC puoi prenotare lo Sportello Gratuito!
  15 Febbraio 2024

I commenti sono chiusi.