Recentemente la Medicina ha iniziato a riconoscere una forma di sensibilità al glutine non celiaca (NCGS).
La NCGS è un disturbo caratterizzato da sintomi simili a quelli della malattia celiaca (MC) e dell’allergia al frumento (FA), dopo l’ingestione di glutine, in assenza di una delle due patologie.
Si tratta di persone con sintomi simili a quelli da Colon Irritabile: distensione addominale, meteorismo, alvo alterno (stipsi e diarrea), gonfiore, accompagnati, o meno, da sintomi extra-intestinali, quali stanchezza, difficoltà a concentrarsi, cefalea, eczemi, dolori muscolari e articolari.
Diagnosticare la classica Celiachia non è difficile. Trattandosi di una patologia cronica immunomediata, sono presenti auto-anticorpi caratteristici nel sangue (anti-TG2) e, dopo il loro riscontro, si procede alla conferma con una biopsia intestinale.
L’Allergia al Frumento (AF) è una reazione, normalmente IgE mediata, alle proteine del frumento. Anche in questo caso la diagnosi differenziale con la NCGS è abbastanza semplice, anche se esistono forme più rare, non IgE mediate, più difficili da distinguere.
Nelle forme di Sensibilità al Glutine Non Celiaca, invece, non esistono test specifici.
I soggetti migliorano riducendo la quota di glutine nella dieta e utilizzando prodotti a base di farro e segale, o tipologie di frumento particolari.
Escludere completamente il glutine dalla dieta in questi casi, può avere poco senso. Potrebbero essere coinvolte altre proteine del frumento e parlare, in modo più appropriato, di “intolleranza al grano”.
La cosa più giusta da fare è rivolgersi ad un Nutrizionista esperto in intolleranze alimentari che possa approfondire il problema e tracciare il percorso più idoneo a risolverlo.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stradella (PV), puoi prenotare:
- Consulenza Nutrizionale per problematiche di intolleranza alimentare
- Test per le intolleranze alimentari (90 alimenti)
- Test con tampone per la valutazione dell’intolleranza al lattosio
- Test con tampone per la valutazione della predisposizione alla celiachia
- Visita Nutrizionale per diminuzione del peso corporeo
- Visita Nutrizionale per creazione di programma dietetico personalizzato in presenza di patologie (diabete, ipertensione, cardiopatia, ipotiroidismo, etc)
- Consulenza Nutrizionale per sportivi, gravide, vegani, vegetariani, etc.
- Sportello gratuito d’inquadramento per pazienti con Disturbi dell’Alimentazione (o per i loro familiari)
Telefona allo 0385 246861 per prendere un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Sensibilità al Glutine Non Celiaca (NCGS): sintomi, diagnosi e soluzioni
21 Gennaio 2026