Esame del fondo dell'occhio con Cobra

Oggi l’Esame del fondo oculare è diventato più semplice grazie all’introduzione di strumenti nuovi, come le fundus camere non midriatiche, che permettono di ottenere un’ottima visione del fondo dell’occhio senza dover dilatare la pupilla.

Alcuni di questi apparecchi permettono anche di effettuare una fotografia digitale della retina, indispensabile in quei pazienti che richiedono valutazioni frequenti del fondo oculare e confronti obiettivi, nel tempo, del quadro patologico.

Retinografia digitale in HTC

In HTC la retinografia digitale (così si chiama l’esame) viene effettuata con uno strumento innovativo, chiamato Cobra.

Si tratta di una fundus camera digitale non midriatica che integra tutte le funzioni necessarie per una rapido screening delle condizioni della retina.

Utilizzando un innovativo sistema ottico, Cobra è in grado di fornire immagini di alta qualità del fondo oculare, offrendo una visione chiara e dettagliata e permettendo di ottenere immagini retiniche a colori molto precise, grazie alla camera digitale integrata.

I dati e le immagini vengono salvati e trasferiti (nel più completo rispetto della privacy) ad un server per poter essere ripescati all’occorrenza (visite successive, consulti clinici)

Quando sottoporsi all’esame del fondo dell’occhio?

Tutte le persone dovrebbero sottoporsi all’esame del fondo dell’occhio con una frequenza che dipende da:

  • età
  • patologie presenti (es: ipertensione, diabete, malattie neurologiche)
  • familiarità per malattie oculari
  • patologie oculari in atto (glaucoma, maculopatia)

Persone sane o che hanno meno di 40 anni, possono sottoporsi a questo esame ogni 18-24 mesi.

Se si è miopi, si hanno problemi oculari non gravi o più di 40 anni di età, è meglio ricorrere all’esame del fondo dell’occhio 1 volta all’anno.

Chi è iperteso, diabetico, soffre di glaucoma o di maculopatia, dovrebbe sottoporsi all’esame con una periodicità stabilita in accordo con l’Oculista (ed eventualmente il Cardiologo o il Daibetologo).

Se intervengono problemi in acuto, come visione di lampi luminosi, mosche o ragnatele, meglio consultare subito l’Oftalmologo per effettuare visita oculistica ed esame del fundus.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Novità in area oculistica: arriva l’esame del fondo dell’occhio senza dilatazione
  18 Settembre 2019

I commenti sono chiusi.