oculista e dermatologo HTC Centro Medico Stradella PV

La pelle del contorno occhi può presentare problemi che vanno affrontati spesso (per ottenere buoni risultati) dall’Oculista in collaborazione col Dermatologo.

Vediamo insieme quali sono le alterazioni di più frequente riscontro.

Con il nome di Dermatite Palpebrale intendiamo delle manifestazioni dermatologiche localizzate sulle palpebre e nell’area intorno all’occhio.

La Dermatite Atopica è una delle cause più frequenti di dermatite palpebrale. Si presenta con secchezza della pelle, desquamazione, prurito, iperpigmentazione. Spesso è associata a manifestazioni simili in altri distretti cutanei.

L’Eczema da Contatto palpebrale può essere causato da irritazione o allergia. Nei casi dubbi si può effettuare il patch test per individuare se esistono sostanze a cui si è allergici.Anche alcune forme di Orticaria possono manifestarsi a livello palpebrale.

La Dermatite Seborroica può interessare le palpebre o l’angolo mediale dell’arcata sopracciliare. La Psoriasi è simile, ma le squame, invece di essere giallastre e untuose come nel caso precedente, appaiono bianche e secche.

Anche la Rosacea può presentarsi con problemi oculari, come Blefarite e Congiuntivite. La Vitiligine spesso inizia proprio nel contorno occhi ed è particolarmente visibile in primavera-estate.

L’Alopecia areata può colpire le sopracciglia e va ricercata anche in altre sedi.

Tra le infezioni virali che interessano più frequentemente la cute dell’occhio, abbiamo: verruche, Herpes simplex e zoster, mollusco contagioso. Ma in regione perioculare troviamo anche: micosi, scabbia e pediculosi.

Altro riscontro possibile è quello di neoformazioni di carattere benigno (fibromi penduli, xantelasmi, cisti, etc), infiammatorio (calazi, orzaioli) e, molto più raramente, maligno (cheratosi attiniche, basaliomi, melanomi).

È evidente come, in tutti questi casi, la diagnosi possa essere formulata da entrambi gli specialisti che dovranno poi collaborare per garantire le terapie più incisive nello specifico caso.


Vuoi saperne di più?

Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.

Contattaci per maggiori informazioni


  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Oculista o Dermatologo? Meglio entrambi!
  10 Luglio 2019

I commenti sono chiusi.